rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Scienze

Le scosse di terremoto più forti si verificano di notte: "E' solo un caso"

In Italia, dal 1930 su 19 terremoti "mortali", 15 si sono verificati di notte o in orari serali, e 4 di giorno. Ma per gli studiosi "è solo un caso". Quanto alla paura comune, la motivazione risiede nel fatto che "di notte, a causa del silenzio, si avvertono con maggior forza"

ROMA - Dopo L'Aquila e l'Emilia Romagna nel 2012, il terremoto che ha colpito Amatrice e comuni limitrofi ha avuto il suo apice drammatico nelle ore notturne ma, a questo proposito, gli esperti precisano che "non è assolutamente vero che i terremoti si verificano solo di notte. Statisticamente, il numero di terremoti che avvengono di notte è lo stesso di quelli che avvengono di giorno. Si avvertono con maggior forza quelli che si sviluppano di notte a causa del silenzio, mentre si è nella propria abitazione, mentre di giorno è più difficile avvertirle se si è all'esterno". Lo ha detto il segretario dell'Ordine dei Geologi del Lazio Tiziana Guida intervenuta ai microfoni di Radio Cusano Campus, emittente dell'Università Niccolò Cusano, dove ha fatto il punto della situazione legata al terremoto che ha colpito il centro Italia. 

"Prima e dopo" il sisma: Amatrice è distrutta

TERREMOTI "NOTTURNI" - Nonostante l'evidenza delle statistiche sismiche, però, il terremoto è spesso percepito come un fenomeno legato alla notte. Questo potrebbe essere spiegato dal punto di vista psicologico con la diversa percezione degli eventi che si ha di notte. Le scosse che di giorno passano quasi inosservate, di notte invece provocano risvegli allarmati accentuando la paura, mentre la capacità di reazione è rallentata. Sarebbe dunque l'esperienza soggettiva del terremoto che, a parità di gravità, di notte è più traumatica e si fissa maggiormente nella memoria.

VIDEO: DENTRO UNA CASA DEVASTATA DAL SISMA

Immagine-5-77

NUOVE E "VECCHIE" SCOSSE - "Non è possibile fare previsioni su quando ci saranno nuove scosse: è però possibile che si verifichi un'altra scossa d'intensità pari se non addirittura superiore a quella della notte scorsa".  La scossa più forte di terremoto si è sviluppata lungo una faglia nota ai geologi, con una magnitudo di 6.0 pari a quella che colpì L'Aquila nel 2009: "Gli effetti al suolo, però, sono diversi e dipendono - ha spiegato Guida - dalle caratteristiche del terreno, che può dare o meno un effetto di amplificazione delle onde sismiche, aumentandone gli effetti sugli edifici, e dal fatto che, in questo caso si è trattato di una scossa di superficie, a soli 4 km di profondità". 

COSA DICE LA STATISTICA - Eppure, prendendo in considerazione le scosse più devastanti avvenute in Italia dal 1930 ad oggi, emerge un dato inquietante: su 19 terremoti "mortali", 15 si sono verificati di notte o in orari serali, e 4 di giorno.

MAIELLA1933, Magnitudo 5.7, 26 settembre. Sisma notturno.

GRAN SASSO 1950, Magnitudo 5.7, 5 Settembre. Sisma all’alba.

IRPINIA 1962, Magnitudo 6.2. Sisma serale.

VALLE DEL BELICE, 1968, Magnitudo 6.1. Scossa notturna.

FRIULI 1976, Magnitudo 6.4 e 6.0. Entrambe le scosse di sera.

GOLFO DI PATTI 1978, Magnitudo 6.0. Scossa poco prima della mezzanotte.

VAL NERINA 1979, Magnitudo 5.9, 19 settembre. Sisma avvenuto poco prima della mezzanotte.

IRPINIA 1980, Magnitudo 6.9. Terremoto serale

ABRUZZO 1984, Magnitudo 5.9. Sisma serale

AUGUSTA 1990, Magnitudo 5.7. Sisma notturno.

UMBRIA - MARCHE 1997, Magnitudo 6.0, 26 Settembre. Prima scossa notturna, la più forte alle 11.42.

POLLINO 1998, Magnitudo 5.7. Scossa pomeridiana.

PALERMO 2002, Magnitudo 5.8. Scossa principale notturna.

MOLISE 2002, Magnitudo 5.7. Sisma mattutino

L'AQUILA 2009, Magnitudo 5.9. Evento principale notturno, alle 03.32.

EMILIA 2012, Magnituo 6.0 e 5.8. Sisma notturno e mattutino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le scosse di terremoto più forti si verificano di notte: "E' solo un caso"

Today è in caricamento