rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scienze

Stelle cadenti, stasera tutti col naso all'insù: "Pioggia di meteore più bella dell'anno"

Stanotte la pioggia di meteore Geminidi sarà visibile da ogni Paese sulla terra: uno spettacolo meraviglioso, maltempo permettendo: tutte le informazioni

Sarà uno spettacolo sensazionale. Stanotte la pioggia di meteore Geminidi sarà visibile da ogni Paese sulla terra. 

Stelle cadenti 13-14 dicembre 2017

Ogni anno a dicembre lo spettacolo delle stelle cadenti Geminidi animerà il cielo notturno: il picco è previsto nella notte tra 13 e 14 dicembre. La Luna in fase calante non "farà sentire il suo effetto":  ad agosto invece le Perseidi furono infatti poco spettacolari a causa della luce riflessa della Luna.

Quindi stasera tutti col naso all'insù (maltempo permettendo) da dopo il tramonto: il cielo inizierà a brillare di meteore. Il fenomeno è in genere particolarmente evidente e si tratta di uno degli sciami più belli dell'anno. 

Come vedere le geminidi

Le Geminidi sono un gruppo di stelle cadenti prodotto dall’asteroide 3200 Phaethon, un oggetto dal diametro di oltre cinque chilometri e con un’orbita che incrocia quella di Mercurio, Venere, la Terra e Marte in precisi momenti dell’anno. Per osservare lo sciame meteorico nei prossimi giorni basterà volgere lo sguardo verso il radiante della Costellazione dei Gemelli, da cui prende il nome.

"Una pioggia di meteore - dice l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project - si verifica quando la Terra passa in prossimità dell’incrocio tra la sua orbita e quella del corpo progenitore dello sciame, tuffandosi così nella nube di polveri seminata da quest’ultimo lungo il proprio percorso attorno al Sole". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stelle cadenti, stasera tutti col naso all'insù: "Pioggia di meteore più bella dell'anno"

Today è in caricamento