In arrivo una pioggia di stelle cadenti: quando, dove e come vederle

Spettacolo nei cieli: tutte le informazioni

Lo spettacolo è assicurato: uno sciame meteorico particolarmente suggestivo sta per illuminare il cielo del mese di dicembre. Sono le Geminidi, le stelle cadenti che sorvoleranno le nostre teste dall’11 al 19 di dicembre. Il picco è previsto nella notte tra il 13 e 14 dicembre, intorno alle 2 con 120 meteore l’ora, praticamente due stelle cadenti al minuto. Un evento paragonabile per quantità e brillantezza alle Perseidi, le agostane 'lacrime di San Lorenzo'. 

La visione sarà agevolata dalla mancanza di luna piena e, per chi teme il freddo, sarà possibile ammirare il fenomeno in diretta streaming sul sito di Virtual Telescope, il progetto fondato dall'astrofisico e curatore scientifico del Planetario e Museo Astronomico di Roma Gianluca Masi che permette agli utenti di tutto il mondo di godere dello spettacolo dell'universo comodamente da casa propria.

Le Geminidi sono un gruppo di stelle cadenti prodotto dall’asteroide 3200 Phaethon, un oggetto dal diametro di oltre cinque chilometri e con un’orbita che incrocia quella di Mercurio, Venere, la Terra e Marte in precisi momenti dell’anno. Per osservare lo sciame meteorico nei prossimi giorni basterà volgere lo sguardo verso il radiante della Costellazione dei Gemelli, da cui prende il nome.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiede il reddito di cittadinanza, ma si "dimentica" di avere un albergo da 800mila euro

  • In arrivo 55mila lettere dall'Agenzia delle Entrate

  • Medico muore durante il turno di notte: aveva 28 anni

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 16 novembre 2019

  • Bonus tv e decoder, ora è ufficiale: chi deve cambiare il televisore

  • Rompe il finestrino per rubare: nell'auto trova un vero tesoro

Torna su
Today è in caricamento