rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scienza

Ecco Stephen Wiltshire, l'uomo con un'eccezionale memoria. Scopri cosa riesce a fare

La sua incredibile memoria fotografica gli ha permesso di disegnare i dettagli di molte città vedendole per pochi minuti

Disegnare una città nei dettagli, dopo averla guardata solo pochi minuti. Questo è l'incredibile talento di Stephen Wiltshire, un uomo di quarant'anni che, nonostante sia autistico, è in grado di memorizzare così bene quello che vede da essere riuscito, senza l'aiuto di fotografie, a riprodurre un'intera zona di Roma, dopo averla sorvolata per pochi minuti da un elicottero. Il tutto in soli tre giorni.

roma-5-8

Per questo motivo, Stephen è considerato un "savant", ovvero una persona che, a fronte di tante capacità compromesse, ha una sorta di picco di talento eccezionale. Una sindrome che viene anche chiamata “savantismo”, anche se non c'è ancora un riconoscimento attraverso diagnosi medica.

Stephen Wiltshire oggi è un famoso artista e, al tempo stesso, un caso molto interessante per studiare il funzionamento nel cervello e i possibili legami tra lesioni cerebrali e fenomeni incredibili come questo.

città-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco Stephen Wiltshire, l'uomo con un'eccezionale memoria. Scopri cosa riesce a fare

Today è in caricamento