Venerdì, 19 Aprile 2024
Scienza

Cellulari e tumori: mezz'ora di telefonate al giorno raddoppia il rischio

Secondo una ricerca francese, le conversazioni telefoniche troppo lunghe possono causare danni cerebrali, come meningioma e glioma

ROMA - Le conversazioni telefoniche troppo lunghe possono causare danni cerebrali permanenti, come meningioma e glioma. L'allarme arriva dai ricercatori francesi dell'Università di Bordeaux: secondo gli scienziati d'Oltralpe basta mezz'ora al giorno di telefonate al cellulare per aumentare il rischio di tumore al cervello.

Gli scienziati dell'Unità di epidemiologia e prevenzione (Isped) di Bordeaux, che hanno pubblicato lo studio sulla rivista scientifica Occupational and Environmental Medicine, hanno analizzato un campione di persone affette da meningioma e glioma, in alcuni dipartimenti francesi.

In particolare, i ricercatori hanno individuato nei pazienti di Gironda, Calvados, Manica e Herault un legame tra la comparsa dei tumori cerebrali e l'uso prolungato del cellulare per telefonare. Preoccupante la conclusione dei ricercatori: mezz'ora al giorno di conversazione telefonica raddoppierebbe i rischi di tumore al cervello.