Cancro al polmone, il vaccino cubano sbarca negli Usa

Accordo tra il centro di immunologia molecolare di Cuba e il Roswell Park Cancer Institute di Buffalo per inziare la sperimentazione su vasta scala: il vaccino, da somministrare a persone già malate, impedirebbe la diffusione del cancro in altre parti del corpo

Cuba sta per "condividere" un'importante scoperta medica con gli Stati Uniti che potrebbe salvare innumerevoli vite. secondo il quotidiano Usa Today, Cuba ha lanciato un vaccino contro il cancro al polmone, CimaVax, già dal 2011. Ebbene ora il farmaco sta per essere valutato dalle autorità sanitarie americane all'interno del processo di disgelo nelle relazioni tra i due Paesi. Il vaccino - che costerebbe circa 1 dollaro a fiala - è previsto per le persone già con diagnosi di tumore polmonare per impedire la diffusione del cancro in altre parti del corpo.

"Cuba - spiega Usa Today - è stato a lungo uno dei leader nello sviluppo di trattamenti medici: ha posto le basi per la cura della malaria e ha fatto passi da gigante nella ricerche della biotecnologia per combattere meningite, epatite, diabete e cancro". Il problema, però, è che "i ricercatori cubani non hanno mai potuto condividere con i loro colleghi americani le scoperte in campo biomedico a causa dell'embargo".

Ora, però, Barack Obama e Raul Castro hanno deciso di iniziare una collaborazione anche nella ricerca medica: "Gli Usa sono pronti a inviare attrezzature mediche a Cuba e ad accogliere su suolo americano i ricercatori cubani". Al tempo stesso "gli scienziati Usa potranno recarsi a Cuba". Il primo passo, appunto, è l'accordo tra il Roswell Park Cancer Institute di Buffalo e il Centro di immunologia molecolare di Cuba per iniziare dei test, "su larga scala" del vaccino contro il cancro al polmone.

L'obiettivo degli scienziati di Buffalo è chiedere alla Food and Drug Administration il permesso di condurre una sperimentazione. Il motivo è chiaro: "I ricercatori cubani sono un team all'avanguardia. Questo vaccino - ha spiegato Kelvin Lee, responsabile del centro di immunologia del Roswell Park - potrebbe essere una nuova speranza".