rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scuola Italia

Sarà l'ultima maturità "lunga": via agli esami per 509.307 studenti

Chi affronta la maturità quest'anno entrerà nella storia visto che dal prossimo anno entrerà in vigore quella introdotta da la Buona scuola

Tracce maturità 2018 | Seconda prova | Prima prova

Vacanze ancora lontane per tutti gli studenti italiani che si cimentano con la maturità 2018: sono 509.307 gli studenti italiani (492.698 interni e 16.609 esterni) ad affrontare la prima prova, quella di italiano. Chi affronta la maturità quest'anno entrerà nella storia, perchè sarà l'ultima maturità "lunga", visto che dal prossimo anno entrerà in vigore quella introdotta da la Buona scuola bis, che riduce le prove scritte a due sole e accorcia i tempi per gli orali.

I consigli utili per affrontare la notte prima degli esami 

A valutare le prove dei 509.397 studenti, suddivisi in 25.606 classi, saranno 12.865 commissioni. La prova scritta di italiano inizierà domani alle 8.30. Sei le ore a disposizione per completare il tema di italiano, che sarà articolato su 4 tipologie: tema storico, tema di attualità, analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale.

Che cosa si può fare (e cosa no) durante l'Esame di Stato 

La prova di indirizzo è in programma per il giorno seguente, giovedì 21 giugno e durerà tra le quattro e le otto ore in base agli indirizzi, sulle materie estratte dal ministero lo scorso gennaio: greco al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera 1 al linguistico, economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli istituti tecnici, scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, estimo per l'indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio, sistemi e reti per l'indirizzo Informatica e telecomunicazioni, progettazione multimediale per l'indirizzo Grafica e comunicazione, lingua inglese per il turistico, meccanica macchine ed energia per l'indirizzo Meccanica, meccatronica, energia, teoria, analisi e composizione al liceo musicale, tecniche della danza al liceo coreutico, discipline artistiche all'artistico.

Tutti i nomi dei commissari esterni sul sito del Miur

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà l'ultima maturità "lunga": via agli esami per 509.307 studenti

Today è in caricamento