rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scuola

Maturità 2018, i consigli utili per affrontare la notte prima degli esami

Cosa fare in caso di insonnia? Cosa bere e mangiare la sera prima del fatidico esame di maturità? Il conto alla rovescia è iniziato

Esame di maturità 2018, ci siamo: è ufficialmente iniziato il countdown per la fatidica “notte di lacrime e preghiere” che oltre mezzo milione di studenti italiani si appresta ad affrontare.

Domani, mercoledì 20 giugno, si parte con il tema di italiano per poi passare subito alla seconda prova il giorno seguente giovedì 21 luglio. La terza prova dopo il weekend, lunedì 25 giugno.

Maturità 2018, tutti i nomi dei commissari esterni sul sito del Miur 

Chi ci è già passato sa cosa significhi sopportare la tensione che si accumula man mano il giorno precedente alla prima prova; chi si appresta a viverla si sta addentrando in queste ore nel vortice di emozioni, stress, paure che segnano questo giorno così importante, ricordo indelebile nella mente e nel cuore di ogni adulto.

Maturità 2018, che cosa si può fare (e cosa no) durante l'Esame di Stato 

Maturità 2018, i consigli per affrontare la notte  

Chiariamo subito che non esiste un antidoto alla fisiologica agitazione della sera e della notte precedente all’esame di maturità, ma alcune accortezze possono rivelarsi utili per accompagnare lo studente verso il proprio banco di scuola nel modo meno inquieto possibile.

Ecco dunque, una lista di consigli da seguire da subito per arrivare al primo giorno di esami di maturità senza troppo stress.

- Niente libri. Trascorrere la notte in bianco sui libri non servirà a niente: le 12-15 ore precedenti al via al’esame devono essere sgombere da nozioni da leggere, pagine da sfogliare, parole da sottolineare. Anche se sembra di non ricordare più niente, l’esperienza insegna che una volta seduti davanti al foglio bianco, tutto torna alla mente.

- Lunga dormita. Il sonno è fondamentale per affrontare la prova nel modo migliore. Troppa ansia? Via libera a camomille e tisane rilassanti.

- Buio assoluto. Banditi dalla camera da letto pc, tablet e smartphone: il totale buio aiuta il corpo e la mente a rilassarsi.

- Niente caffè e sostanze eccitanti. Dal pomeriggio in poi non va assunta alcuna bevanda come caffè, tè e bevande gassate o energetiche.

- Rimedi all’insonnia. Ribadito il divieto categorico di pc, smartphone e simili, se prevale l’insonnia conviene alzarsi, bere un bicchiere d'acqua, prendere una boccata d'aria. 

- Non mangiare cibi pesanti e non digiunare. La sera prima è fondamentale prediligere una cena leggera: niente pasti elaborati difficili da digerire, ma nemmeno "pane e acqua": il rischio è svegliarsi per la fame nel cuore della notte. 

Per prendere sonno è utile concentrarsi sulla respirazione, chiudere gli occhi e pensare al luogo più tranquillo in cui vorreste vedervi, lo stesso posto in cui, magari, potreste ritrovarvi tra un mese, quando tutto sarà finito e l’esame di maturità sarà solo un ricordo a cui pensare, sorridendo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2018, i consigli utili per affrontare la notte prima degli esami

Today è in caricamento