Maturità 2018, prima prova: tutte le tracce

È il giorno della prima prova per 509.307 studenti italiani. Sei le ore a disposizione per completare il tema di italiano, articolato su 4 tipologie. Domani la seconda prova

Via alla maturità 2018, è il giorno della prima prova per 509.307 studenti italiani (492.698 interni e 16.609 esterni). Chi affronta la maturità quest'anno entrerà nella storia, perchè sarà l'ultima maturità "lunga", visto che dal prossimo anno entrerà in vigore quella introdotta da la Buona scuola bis, che riduce le prove scritte a due sole e accorcia i tempi per gli orali. A valutare le prove del mezzo milione di studenti, suddivisi in 25.606 classi, saranno 12.865 commissioni. Buona prima prova a tutti i maturandi!

Maturità 2018 prima prova

La prova scritta di italiano dà il là alla maturità 2018.. Sei le ore a disposizione per completare il tema di italiano, che è  articolato su 4 tipologie: tema storico, tema di attualità, analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale.

Tracce prima prova maturità 2018

Giorgio Bassani,  la clonazione, la creatività.

Giorgio Bassani come autore per l'analisi del testo. Il dibattito bioetico sulla clonazione, il tema della solitudine, il principio dell'eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione. Sono alcuni degli argomenti contenuti nelle tracce della prima prova della Maturità 2018, quella di Italiano, che ha preso il via questa mattina dalle 8.30 in tutta Italia. Le tracce sono da ora disponibili anche sul sito del Ministero. Nel dettaglio, il brano di Giorgio Bassani è tratto dal romanzo "Il giardino dei Finzi-Contini" e si chiede al candidato di proporre una interpretazione complessiva del brano di Bassani, "approfondendo il tema dell'antisemitismo anche con riferimenti a opere di altri autori che conosci. In alternativa, proponi una tua riflessione sul tema più generale della discriminazione e dell'emarginazione".

"I diversi volti della solitudine nell'arte e nella letteratura" è l'argomento della traccia di ambito artistico-letterario. "La 'creatività' è la straordinaria dote - squisitamente umana - di immaginare; risultato di una formula complessa, frutto del talento e del caso", è invece il titolo per l'ambito socio-economico. La traccia di ambito storico-politico verte su "Masse e propaganda". Quella di ambito tecnico-scientifico riguarda "Il dibattito bioetico sulla clonazione".Il tema storico propone di analizzare l'argomento della cooperazione internazionale partendo da un brano tratto da un discorso di Aldo Moro e da un brano dedicato ad Alcide De Gasperi. Il tema di ordine generale riguarda "Il principio dell'eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione".

TUTTE LE TRACCE SUL SITO DEL MIUR

Tutte le tracce

Per la tipologia A, il testo da analizzare è “Il giardino dei Finzi Contini” di Giorgio Bassani. I quattro argomenti per il saggio breve o per l’articolo di giornale, previsti dalla tipologia B, sono i diversi volti della solitudine nell'arte e nella letteratura (Ambito artistico-letterario, (con brani di Petrarca, Pirandello, Quasimodo, Merini, Dickinson e immagini di opere di Giovanni Fattori, Munch, Hopper), la creatività (Ambito socio-economico, la creatività, dote d'immaginare, come risultato di talento e caso), masse e propaganda (Ambito storico-politico, con brani di Giulio Chiodi e Andrea Baravelli), il dibattito bioetico sulla clonazione (Ambito tecnico-scientifico,con un articolo di Elisabetta Intini tratto da Focus.it). Per quanto riguarda invece il tema storico, i maturandi hanno a che fare con la cooperazione internazionale e in special modo De Gasperi e Moro. Infine, per l’ultima tipologia, il tema di ordine generale è il principio dell'uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione.​

Analisi del testo
Giorgio Bassani, “Il giardino dei Finzi-Contini”

Saggio breve

Ambito artistico-letterario
La solitudine, con un testo della poetessa Alda Merini

Ambito socio-economico

La creatività come immaginazione, e come risultato di talento e caso

Ambito storico-politico

Massa e propaganda, con brano tratto dal saggio “Nemico e propaganda” dello storico Andrea Baravelli

Ambito tecnico-scientifico

Bioetica e clonazione

Tema storico
La cooperazione internazionale con riferimenti a Moro eDe Gasperi

Tema di ordine generale
L’articolo 3 della Costituzione, su uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione italiana

È online dalle 8.30 la chiave fornita dal Ministero dell'Istruzione per l'apertura del plico telematico della prima prova scritta, il tema di italiano. Sei ore di tempo.

Totoesame Maturità 2018: tutte le possibili tracce della prima prova

Seconda prova maturità 2018

La seconda prova di indirizzo è in programma per il giorno seguente, giovedì 21 giugno e durerà tra le quattro e le otto ore in base agli indirizzi, sulle materie estratte dal ministero lo scorso gennaio: greco al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera 1 al linguistico, economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli istituti tecnici, scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, estimo per l'indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio, sistemi e reti per l'indirizzo Informatica e telecomunicazioni. E ancora: progettazione multimediale per l'indirizzo Grafica e comunicazione, lingua inglese per il turistico, meccanica macchine ed energia per l'indirizzo Meccanica, meccatronica, energia, teoria, analisi e composizione al liceo musicale, tecniche della danza al liceo coreutico, discipline artistiche all'artistico.

Maturità 2018, che cosa si può fare (e cosa no) durante l'Esame di Stato

Terza prova maturità 2018

La terza prova, predisposta da ciascuna commissione, si terrà lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 8:30. Poi sarà la volta degli orali.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Belle tracce, una delle poche volte in cui avrei avuto l'imbarazzo della scelta.

Notizie di oggi

  • Scuola

    Calendario scolastico 2018-2019: date inizio, fine, vacanze regione per regione

  • Cronaca

    Sciopero globale, il 15 marzo gli studenti in Italia (e nel mondo) in marcia per il clima

  • Scuola

    Anno scolastico 2018-2019: tutti i ponti e le festività

  • Scuola

    Calendario scuola 2018-2019: rientro anticipato per alcuni, le date regione per regione

I più letti della settimana

  • Addio note alle scuole elementari, c'è chi dice no: "Poco utilizzate, ma servivano"

  • Scuola e pensioni: perché Anief lancia l'allarme

Torna su
Today è in caricamento