rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Earth Day Italia

Intervista della settimana: Giobbe Covatta

Il problema ambientale più urgente da risolvere: l' ignoranza.

Giobbe Covatta è da sempre impegnato nel sociale. I suoi viaggi in Africa, la sua Africa, li porta praticamente sempre con sé nei suoi spettacoli e nella sua vita quotidiana. Nella chiacchierata che ci ha concesso ha toccato molti aspetti del suo percorso e  della sua generazione.

Generazione che partiva per andare in India col miraggio di trovare se stessa. Poi tornando a casa, si accorgeva di aver trovato nulla o ben poco di quello che cercava, ma in compenso aveva conosciuto un mondo straordinario che andava ancora più esplorato e fatto proprio. Conoscere per capire i problemi e cercare il più possibile delle soluzioni. Soluzioni che secondo l’attore napoletano non possono prescindere dall’eliminazione del problema ambientale più grande, ovvero l’ignoranza.

È per eliminare questo “demone” dal pianeta  che, con l’associazione Amref dal 1994, Giobbe Covatta si batte affinché possa aumentare la scolarizzazione dei bambini del terzo mondo. Per l’occidente non può essere pensabile rimanere nell’ignoranza perché ciò sarebbe catastrofico per le future generazioni.  È sull’ignoranza che a qualsiasi latitudine , anche in Italia, la malavita trova terreno fertile, ponendo  le sue fondamenta e proibendo ogni possibile tentativo di crescita.

GUARDA IL VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervista della settimana: Giobbe Covatta

Today è in caricamento