rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scienza / Francia

Ogm, studio choc in Francia: "Provocano tumori"

A condurre la ricerca Gilles Eric Seralini, biologo molecolare all'Università di Caen. Lo studio, durato due anni, dimostra che il mais ogm è tossico

Gli organismi geneticamente modificati sono deleteri per la salute umana. La scioccante scoperta arriva dalla Francia. Gilles Eric Seralini, biologo molecolare all'Università di Caen ha condotto una ricerca top secret su alcuni topi che sono stati nutriti con mais ogm, prodotto dalla Monsanto, per due anni.

Dall'esperimento è emerso che questi prodotti provocano sulle cavie tumori gravissimi dopo tredici mesi dall'inizio dell'assunzione.

Entrando nello specifico lo studio, partito nel 2006, dimostra che nelle femmine, questo tipo di alimentazione provoca tumori mammari giganteschi: il male arriva a pesare un quarto del peso totale del ratto. Tra i maschi, sono invece il fegato e i reni, gli organi più colpiti.



Si tratta di dati sconvolgenti. Nei ratti che si alimentano con mais non geneticamente modificato la possibilità di contrarre un tumore è molto, molto più bassa: è dimezzata, e in alcuni casi le percentuali si riducono di tre volte.

Lo studio pubblicato sulla rivista americana "Food and  Chemical Toxicology" fa dunque crollare quanto sostenuto fin ora dalle precenti indagini sul mais ogm: non sono innocui.

Il diverso risultato dell'ultimo studio sarebbe legato alla durata dell'indagine. Tutte le ricerche condotte finora sono durate solo tre mesi, a differenza dello studio francese durato ben due anni.

Il mais geneticamente modificato prodotto dal Monsanto è in vendita all'interno dell'Unione Europea così come altri prodotti alimentari, ma solo per la coltivazione.

L'acceso dibattito da anni in corso tra i pro e i contro Ogm sembra destinato a riaccendersi.

Non sembra, invece, affatto preoccupato dalla notizia John Dalli, portavoce del commissario europeo alla Salute che ha commentato affermando che "per avere l'autorizzazione Ue per nuovi Ogm l'industria biotech sarà presto obbligata a fornire sempre studi sulle cavie della durata di almeno 90 giorni (ovvero il tempo che la ricerca francese dimostra essere insufficiente per dimostrare la tossicità dei prodotti Ogm).

E' scontro tra Séralini e la direttrice dell'Efsa, l'autorità europea di sicurezza alimentare.  Séralini ha dimostrato gli effetti tossici del mais Ogm sui ratti. Ora l'Ue farà un contro studio per verificare la ricerca. Ma gli esperti chiamati in causa sono gli stessi che nel 2009 dissero il contrario.

Gli Ogm. Sono esseri viventi con un patrimonio genetico modificato tramite tecniche di ingegneria genetica, che consentono l'aggiunta, l'eliminazione o la modifica del genoma. Il primo OGM moderno fu ottenuto nel 1973 da Stanley Norman Cohen (Stanford University School of Medicine) e Herbert Boyer (University of California, San Francisco). Oggi gli OGM sono una realtà nel campo farmaceutico (l'insulina è il prodotto più noto in commercio dal 1981) e anche in quello alimentare.

La legislazione. In Europa il contesto normativo sugli OGM, basato sul principio di precauzione, è oggi costituito dai seguenti testi: direttiva 2001/18/CE[32], che, sostituendo la 90/220/CEE, riscrive le regole base per l'autorizzazione al rilascio nell'ambiente di un nuovo OGM; regolamenti 1829[33] e 1830/2003/CE[34], che regolano l'autorizzazione e l'etichettatura/tracciabilità degli alimenti e dei mangimi (food & feed) costituiti o derivati da OGM; raccomandazione 556/2003[35], che indica le linee guida sulla coesistenza tra colture OGM e convenzionali, cui le norme nazionali e regionali dovrebbero allinearsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ogm, studio choc in Francia: "Provocano tumori"

Today è in caricamento