rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
T3 Basilicata

Cosa sono le Kets e perchè sono tecnologie così importanti per la crescita e l'occupazione

Fotonica, materiali avanzati, biotecnologie, microelettronica, nanotecnologie: sono queste alcune KETs o Tecnologie Abilitanti che guideranno lo sviluppo economico europeo

Il futuro dell’innovazione passa anche attraverso le KETs. Di cosa si tratta? Le crisi economiche degli anni passati hanno messo in luce la necessità di sviluppare nuovi sistemi e processi di reazione ai repentini cambiamenti e alle difficoltà dei mercati globali. A livello europeo sono state avviate delle azioni di orientamento degli investimenti utili all'adozione di specifiche tecnologie capaci di aumentare la competitività e lo sviluppo economico del vecchio continente.

In particolare, nel 2009, la Commissione europea ha definito le KETs (Key Enabling Technologies), come quelle tecnologie capaci di migliorare e innovare i processi, e al contempo aumentare il valore commerciale dei prodotti in ogni comparto industriale, producendo, nel prossimo futuro, un vantaggio competitivo sistemico sia sul fronte della ricerca scientifica che su quello industriale e occupazionale. Fotonica, materiali avanzati, biotecnologie, microelettronica, nanoelettronica, nanotecnologie, sistemi di fabbricazione avanzati, sono queste le KETs o Tecnologie Abilitanti che guideranno lo sviluppo economico europeo focalizzando l’attenzione su una competizione basata sulla ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico, sulla qualificazione del capitale umano e sul miglioramento delle condizioni di vita.

Ad oggi l’Europa ha un notevole vantaggio competitivo nello sviluppo scientifico delle Kets, ma resta debole nel trasferimento e sfruttamento dei risultati della ricerca, ne sono esempio le invenzioni e i brevetti europei che trovano un forte sfruttamento economico prevalentemente in paesi extraeuropei. A tal riguardo, tramite il programma Horizon 2020 (e il prossimo Horizon Europe), lo strumento finanziario dell’Unione Europea dedicato alla ricerca e all’innovazione, si intende stimolare e supportare le produzione industriale tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti, attraverso un approccio multidisciplinare e trasversale in grado di favorire il passaggio dalla ricerca alla scala industriale. 

Un ultimo aspetto interessante è relativo alla connessione delle Kets agli ambiti della S3 Basilicata: nell’ambito della Bioeconomia, ad esempio, risultano certamente impattanti le nanotecnologie per la loro capacità di controllare processi e prodotti con biosensori innovativi, o ancora le biotecnologie per il loro importante contributo al miglioramento della produzione e certificazione dei prodotti agricoli.

In tale interessante scenario, T3 Innovation si pone come soggetto in grado di favorire il necessario ponte tra la conoscenza e il trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca. Per approfondire tali tematiche è possibile contattare gli Innovation Advisor della struttura QUI.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa sono le Kets e perchè sono tecnologie così importanti per la crescita e l'occupazione

Today è in caricamento