I servizi di T3 nel concreto per imprese, gruppi di ricerca e startup

Dai servizi di consulenza strategica agli strumenti tecnologici innovativi per 400 aziende, 235 nuovi imprenditori e 156 gruppi di ricerca

Le attività di T3, la struttura di trasferimento tecnologico della Regione Basilicata, sono organizzate secondo tre differenti linee di servizio a cui corrispondono le tre tipologie di soggetti beneficiari, ovvero imprese, gruppi di ricerca e startup, ai quali vengono erogati servizi di consulenza strategica altamente specialistici. In un anno, sono stati rispettivamente 400, 156 e 235 le realtà coinvolte e sostenute. 

Linea Impresa 
Le imprese sono incentivate a crescere e innovarsi, migliorando la loro competitività sul mercato integrando la giusta tecnologia nella catena del valore. Nel dettaglio sono sostenute attraverso progetti di sviluppo sperimentale per l’innovazione di processo e/o di prodotto; progetti di tutela della Proprietà Intellettuale, attraverso l’accompagnamento all’iter di deposito di domanda di brevetto e/o registrazione di marchi; progetti di sviluppo di prototipi di natura digitale; progetti di valorizzazione di tecnologie innovative mediante servizi di TT a livello internazionale. QUI la lista delle imprese che stanno realizzando progetti di innovazione con T3 Innovation.

Linea Ricerca
I gruppi di ricerca sono supportati nel percorso di valorizzazione attraverso azioni mirate di networking e creazione di partnership industriali. Dal supporto alla valorizzazione e al trasferimento dei risultati all'analisi del livello di maturità delle attività di ricerca, dagli studi funzionali all’accompagnamento all’iter di deposito di domanda di brevetto, fino alla divulgazione dei risultati della ricerca e alla ricerca di partner e matching con aziende interessate all'acquisizione dei risultati della ricerca. QUI i principali gruppi di ricerca che hanno avviato un percorso con T3 Innovation.

Linea Startup
Le startup e gli aspiranti imprenditori sono invece supportati nel trasformare la loro idea in business attraverso consulenze strategiche personalizzate, 
cominciando dalla definizione del modello di business degli aspiranti imprenditori e l'analisi della fattibilità tecnologica e finanziaria dell’idea. Successivamente la valorizzazione del team imprenditoriale, la struttura del business plan, la costituzione del network e matching con potenziali investitori e l'attività di coaching e mentoring e incubazione. QUI le startup che stanno sviluppando la loro idea d’impresa con T3 Innovation.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
Today è in caricamento