rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
T3 Basilicata

MatcHub.net, una piattaforma per le opportunità di business all'estero

MatcHub è una piattaforma virtuale B2B che facilita il processo di internazionalizzazione e aiuta le imprese a esplorare nuovi mercati e a ricercare nuovi partners commerciali all’estero

Nel moderno mercato del lavoro la competizione tra imprese si è spostata dal piano nazionale a quello internazionale, per le PMI diviene sempre più necessario quindi ampliare i propri orizzonti di business verso l’internazionalizzazione. Non sempre però le PMI hanno un’organizzazione aziendale adeguata e le risorse necessarie per avviare tale percorso, a questo scopo, in Basilicata nasce MatcHub.net, una startup innovativa che fornisce uno strumento digitale per aiutare le imprese a esplorare nuovi mercati ed a ricercare nuovi partners commerciali all’estero. Abbiamo intervistato Gianfranco Brusaporci, Ceo di MatcHub e Donato Lorusso, cofounder e CMO di MatcHub, che si dividono tra Italia e Bulgaria.

Cos’è Matchub e come funziona?

MatcHub è un portale gratuito in grado di supportare le PMI che desiderano ampliare i propri orizzonti e internazionalizzare il proprio business. Il progetto nasce per rispondere al bisogno delle micro, piccole e medie imprese che oggi più che mai avvertono la necessità di ampliare il proprio business per poter sopravvivere in un mercato globale sempre più competitivo. Il nostro obiettivo è stato quello di creare uno strumento agile e funzionale che rendesse l’internazionalizzazione alla portata di tutti, per questo abbiamo strutturato una piattaforma virtuale B2B che facilita l’incontro tra domanda e offerta nel processo di internazionalizzazione e aiuta le imprese a esplorare nuovi mercati e a ricercare nuovi partners commerciali all’estero o in altri territori nazionali. Attraverso una semplice ricerca o l’inserimento di un annuncio sarà possibile trovare in pochi secondi il partner giusto che si stava cercando.

Qual è stato il contributo di T3 Innovation?

Il primo incontro con T3 Innovation è avvenuto circa un anno e mezzo fa, proprio all’inizio del nostro percorso, quando la nostra idea era ancora ad uno stadio primordiale. Il contributo degli innovation advisor di T3 è stato prezioso: ci hanno aiutato a sviluppare e approfondire l’idea iniziale e ci hanno supportato nella realizzazione del business plan e nella  partecipazione alla competition Start Cup Basilicata 2018, alla quale ci siamo posizionati tra i finalisti. Ad oggi abbiamo avuto accesso alla fase di pre-incubazione presso l’IncHubatore gestito da Sviluppo Basilicata, in partnership con l’Università degli Studi della Basilicata e T3 Innovation, dove i consulenti di T3 Innovation ci stanno accompagnando in tutte le fasi propedeutiche alla costituzione della società e quindi all’ingresso nella fase di incubazione.

Qual è stato il riscontro finora ricevuto?

Abbiamo intrapreso questa avventura partendo dalla Basilicata e dai paesi dell’Est Europa, in cui sono presenti altri membri del team che vantano una pregressa esperienza nell’ambito dell’internazionalizzazione, ma contiamo di espanderci ulteriormente in breve tempo. Il 20 maggio scorso, nel mese dell’Europa, particolarmente significativo per l’attività svolta, abbiamo lanciato la piattaforma MatcHub sul mercato, presentandola con una conferenza stampa presso il Cosmos Working Camp “Angel Kanchev” di Sofia.
All’evento erano presenti anche Georgi Stoev – Vicepresidente della Camera di Commercio e dell’Industria Bulgara e Alessandro Catenazzi – Responsabile del Centro Studi di Confindustria Bulgaria, che ci hanno supportato sin dall’inizio, riconoscendo il potenziale e le opportunità di questo progetto per la Bulgaria. Contiamo, in sinergia con loro, di fornire feedback e opportunità di business a tutte le aziende interessate al mercato bulgaro in maniera precisa, rapida e puntuale. Basti considerare il vasto bacino di aziende iscritte a queste due associazioni per avere un’idea della strategicità e dell’opportunità che si aprono per le aziende italiane e non che si iscriveranno su MatcHub. 

Quali sono i vostri obiettivi per il futuro e in che modo T3 Innovation potrà continuare a supportarvi?

Il nostro obiettivo per il prossimo futuro è quello di far crescere la piattaforma e aumentare il numero degli utenti iscritti. Per questo gli sforzi saranno concentrati nelle azioni di marketing e di ricerca partnership con associazioni di categoria, enti ed istituzioni che sceglieranno di utilizzare MatcHub come ponte verso l’Est Europa e di veicolarlo ai loro iscritti per ampliare i propri orizzonti e il proprio business. Per ottenere questi risultati ci affideremo alle consulenze degli esperti di T3 Innovation che ci aiuteranno a trovare la strada migliore e a far crescere il nostro business grazie alle loro competenze ed esperienze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MatcHub.net, una piattaforma per le opportunità di business all'estero

Today è in caricamento