rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Serie A

I 5 migliori portieri della Serie A: veterani e giovani promesse

Analizziamo dunque quelli che, nella massima serie italiana, possono essere considerati i migliori portieri

Ogni squadra di calcio scende in campo con undici giocatori; ma uno solo di loro indossa una maglia diversa: il portiere. Ergersi a guardiano della porta non è certamente un mestiere facile: si ha tra le mani una grande, grandissima responsabilità. Subire un gol non fa piacere a nessuno, ma per un portiere è diverso: significa essere stati battuti, sconfitti; significa non essere riusciti a fare quella parata che avrebbe mantenuto invariato il risultato; significa rialzarsi da terra guardando la palla ormai insaccata e assistere impotenti all'esultanza avversaria. 

Ma c'è di più: è l'estremo difensore il principale indiziato in occasione di una rete subita; ci si chiede sempre se e quante responsabilità abbia avuto, se avesse potuto fare di più; ci si aspetta sempre il miracolo. Il portiere quindi gioca pericolosamente sulla sottile linea che divide l'ovazione per un grande, miracoloso intervento dalla delusione di un gol che poteva, forse, essere evitato.

Analizziamo dunque quelli che, nella massima serie italiana, possono essere considerati i migliori portieri:

1. Gianluigi Buffon

Capitano della Juventus e della Nazionale italiana, Buffon è l'uomo dei record: stando a quanto rilevato dall' IFFHS, l'Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, Gianluigi Buffon è risultato il miglior portiere degli ultimi 25 anni. 

Aspramente criticato nel corso dell'ultimo anno a causa di prestazioni mediocri o talvolta insufficienti, si merita in ogni caso di essere presente in questa classifica: ha dimostrato anche dopo le critiche di essere ancora un grandissimo portiere, conducendo con parate sensazionali la sua Juventus in testa alla classifica con un margine di otto punti sulla Roma inseguitrice.

2. Samir Handanovic

Approdato tra le fila interiste direttamente da Udine, Handanovic non ha deluso le aspettative: portiere di una agilità e reattività straordinarie, ha fatto grandi cose indossando la maglia nerazzura, dimostrando di potere essere un degno erede del grande Julio Cesar.

3. Mattia Perin

Giovanissimo portiere genoano, ha vissuto momenti difficili ma adesso sta riacquistando quella consapevolezza e sicurezza di sé che, insieme ad una nuova serenità e determinazione, lo stanno portando a sfoderare alte prestazioni con una notevole continuità. Se continua così lo attende di certo un futuro da protagonista anche in Azzurro.

4. Pepe Reina

Neoacquisto partenopeo, l'ex portiere del Liverpool si è subito ritagliato un posto nel cuore della tifoseria del Napoli. Con la sua esperienza ed il suo talento sta contribuendo molto nel tentativo del Napoli di riconfermarsi anche quest'anno in Serie A come una tra le tre squadre più forti.

5. Neto

Inizio di stagione difficile anche per il giovane portiere della Fiorentina, che è riuscito tuttavia a ritrovare prestazioni e continuità tali da meritarsi il posto da titolare nella Viola di Vincenzo Montella. Il brasiliano sta dimostrando ampi margini di miglioramento e può cominciare ad essere considerato una certezza nella rosa della Fiorentina.
• • •
E' tuttavia corretto e doveroso menzionare altri portieri che si stanno distinguendo in questa Serie A per altissime prestazioni, seppur più occasionali, come ad esempio Morgan De Sanctis, Rafael de Andrade Bittencourt, Gianluca Pegolo e Francesco Bardi.

>>> LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SU FTBPRO.COM <<<<

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 5 migliori portieri della Serie A: veterani e giovani promesse

Today è in caricamento