rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Formula Uno, Alonso ha scelto la McLaren: 35 milioni di euro all'anno

Il pilota asturiano, che a fine anno si dividerà dalla Ferrari, l'anno prossimo sarà il top driver della McLaren. Per lui un biennale, con opzione per il terzo, da settanta milioni

ROMA - Quattro anni intensi, con picchi di amore vero e depressioni di delusione e frustrazione. Nel 2010 sembrava l'accoppiata perfetta, imbattibile: il pilota più forte, o almeno uno dei più validi del circus, con la macchina più forte, non fosse altro per la storia. E invece, la Red Bull prima, la Mercedes poi, hanno rotto l'incantesimo. Così, quest'anno, quando tutto quello che poteva andare storto è andato peggio, è arrivato inesorabile il momento dell'addio e della sostituzione, con la Ferrari che ha assunto Sebastian Vettel. L'unico dubbio, almeno fino a ieri, era capire dove sarebbe andato Fernando Alonso, che mai aveva nascosto l'idea di concedersi un anno sabbatico. Almeno fino a quando ha trovato trentacinque milioni di buoni motivi per restare in una monoposto. Quella targata McLaren. 

L'indiscrezione, diventata un po' un "segreto di Pulcinella", è stata lanciata e ripresa da tutti i più grandi giornali sportivi italiani ed esteri. L'accordo è stato ormai trovato: l'anno prossimo la coppia sarà Fernando Alonso-McLaren. E lo stesso succederà l'anno dopo ancora, con il pilota asturiano che fra ventiquattro mesi avrà settanta milioni di euro in più sul proprio conto corrente. Che, qualche clausola a parte, fanno trentacinque milioni di euro all'anno, quindici in più di quelli percepiti attualmente in Ferrari.   

L'asturiano sarà il top driver del team, che gli affiancherà il giovane Kevin Magnussen. Alla base della scelta, naturalmente, non solo questioni economiche. Il pilota della Rossa, arrivato in un'età in cui non si può più aspettare, punta a vincere il titolo – soltanto sfiorato in Ferrari in due occasioni - e i motori che la Honda fornirà alla McLaren dalla stagione 2015 sembrano essere gli unici in grado di reggere il confronto con quelli della Mercedes, che con Hamilton e Rosberg ha letteralmente dominato la stagione in corso.

L'anno prossimo avranno un nuovo rivale. E non sarà sulla Ferrari. 

Fernando Alonso, addio Ferrari

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula Uno, Alonso ha scelto la McLaren: 35 milioni di euro all'anno

Today è in caricamento