rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Buffon, l'ultima partita poi le lacrime: "Abbiamo fallito ma ci rialzeremo"

Gigi Buffon dà l'addio alla Nazionale in uno dei momenti probabilmente più brutti della sua carriera: "Con me credo si ritirino Barzagli-Chiellini-De Rossi"

Finisce una storia bellissima iniziata venti anni fa per Gianluigi Buffon che dà l'addio alla Nazionale in uno dei momenti probabilmente più brutti della sua carriera.

"Dispiace ma non per me, piuttosto per il movimento - dice in lacrime il portiere azzurro alla Rai - perché abbiamo fallito un qualcosa che anche a livello sociale poteva essere importante. Questo è l'unico rammarico che ho e non certo quello di finire. Alla fine il tempo passa, è tiranno, ed è giusto che sia così. Mi dispiace che l'ultima partita ufficiale sia coincisa con una non qualifdicazione mondiale".

Un'apocalisse sportiva ma anche finanziaria

Nessuna sottovalutazione dell'avversario: "No, non abbiamo sottovalutato niente perché chi gioca queste partite sa cosa vuole dire affrontare queste squadre, quanto sia dispendioso sia fisicamente che psicologicamente rimontare un gol. Probabilmente non siamo riusciti a fare al meglio quello che potevamo fare".

Cosa è mancato?
"E' mancata l'energia e la lucidità per fare gol. Loro hanno fatto una gara come quella dell'andata.E' stato uno spareggio che si è deciso per degli episodi che a loro sono andati bene a noi male. Quando ti van male gli episodi vuol dire che probabilmente hai delle colpe e quando ti van bene hai meritato".

C'è ancora un futuro per questo calcio? "Sicuramente c'è futuro perché abbiamo orgoglio, forza, siamo testardi, caparbi, e dopo delle brutte cadute troviamo il modo di rialzarci e quindi lascio una nazionale di ragazzi in gamba che faranno parlare di loro compresi Donnarumma e Perin che non mi faranno rimpiangere".

Sulla posizione di Ventura Buffon chiude: "Lo sport insegna a perdere in gruppo ed a vincere in gruppo. A condividere gioie e dolori e dividere meriti e demeriti. Il mister ha le stesse colpe che abbiamo noi".
buffon-6

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buffon, l'ultima partita poi le lacrime: "Abbiamo fallito ma ci rialzeremo"

Today è in caricamento