rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Cagliari-Inter, quella di Pinilla non era simulazione

Secondo il giudice sportivo c'è stato "un contatto di dubbia regolarità e di lieve entità, i cui effetti vennero accentuati dal Pinilla"

Il giudice sportivo non ha preso alcun provvedimento nei confronti di Pinilla (Cagliari), dopo l'azione che aveva portato al rigore in favore del Cagliari contro l'Inter. Dalle immagini televisive, per il giudice tra Silvestre e Pinilla c'è stato "un contatto di dubbia regolarità e di lieve entità, i cui effetti vennero accentuati dal Pinilla". Si tratta quindi di "una condotta censurabile, quindi, ma non riconducibile a quell'evidente simulazione sanzionabile dal codice di giustizia sportiva".

"Dall'esame della ripresa televisiva disponibile - spiega il giudice - può dedursi che effettivamente tra i due calciatori si verificò un contatto che interessò la gamba sinistra di entrambi, all'altezza del ginocchio. Un contatto di dubbia regolarità e di lieve entità, i cui effetti vennero accentuati dal Pinilla secondo un costume (rectius, malcostume), che annovera settimanalmente vari praticanti". 

Si tratta però di "una condotta censurabile, quindi, ma non riconducibile a quell'evidente simulazione sanzionabile ex artt. 35, n.1.3 e 19, n. 4 lettera a) CGS, in quanto la platealità della caduta al suolo del Pinilla era pur sempre correlata ad un contatto fisico con l'antagonista, i cui reali effetti sull'equilibrio dell'avversario in movimento non sono a posteriori valutabili con certezza, nell'esclusione di ogni ragionevole dubbio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cagliari-Inter, quella di Pinilla non era simulazione

Today è in caricamento