Calcio, la Figc: "Serie A, B e C vanno avanti, si fermano i dilettanti"

La decisione è arrivata durante il Consiglio federale avvenuto a Roma: i campionati dovrebbero concludersi entro il 20 agosto 2020

Foto di repertorio

Il Consiglio federale della Figc, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, ha deciso durante l'incontro tenutosi a Roma, che i campionati di calcio di Serie A, B epotranno andare avanti e resta ora l'attesa per la data del nuovo fischio di inizio che sarà stabilita dal governo. Dovranno invece fermarsi le leghe dei dilettanti.

Per quanto riguarda i campionati professionistici il Consiglio federale della Figc ha definito anche un piano B in caso di nuovo stop per il coronavirus. I campionati di calcio di Serie A, B e C si potranno concludere entro il 20 agosto ma in caso di "nuova sospensione" per l'emergenza coronavirus il consiglio della Figc rimodulerà il format dei campionati con "brevi fasi di play off e play out"; mentre se ci sarà uno stop definitivo "definizione della classifica definita applicando oggettivi coefficienti correttivi".

Calcio, la Figc: ''Chiusura dei campionati entro il 20 agosto''

La stagione sportiva si chiuderà entro il 31 agosto mentre la stagione 2021 avrà inizio il 1 settembre. Il principio sancito dalla Federcalcio, nel momento in cui il Governo darà l'ok a giocare per tutte le tre Leghe, è che i campionati devono finire sul campo quindi per merito sportivo. Un successo del presidente Gravina.

Alla riunione della Federcalcio tenutasi in via Allegri a Roma hanno preso parte il presidente della Figc, Gabriele Gravina, il consigliere federale Claudio Lotito, i numeri uno di Lega Serie B, Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti, Mauro Balata, Francesco Ghirelli e Cosimo Sibilia, gli altri componenti del Consiglio Federale sono collegati in videoconferenza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Luca Pitteri, ex prof di Amici, ha sposato una allieva del talent (FOTO)

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 30 maggio 2020

  • Bollette, la (bella) sorpresa della fase 2 e questa volta vale per tutti

  • SuperEnalotto, l'estrazione di oggi lunedì 1 giugno 2020

  • Katia e Ascanio 15 anni dopo, ecco l'irresistibile ritratto di famiglia con i figli

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 28 maggio 2020

Torna su
Today è in caricamento