rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Calcio

Calendario Serie A 2015-2016: le regole del sorteggio

Attesa a Milano, nei padiglioni dell'Expo, per il momento che sancisce l'inizio della stagione calcistica: senza teste di serie e con la regola dell'inversione di campo rispetto all'anno precedente, ecco chi giocherà in casa "la prima"

MILANO - Ci siamo: è iniziato il countdown. Alle 19 nei padiglioni di Expo prenderà ufficialmente il via la stagione di calcio 2015-2016. E, come ormai abitudine, già dalla prima giornata potremmo trovarci a grandi sfide. Senza teste di serie, infatti, è possibile un clamoroso Juventus-Roma a Torino, ad esempio. 

IL SORTEGGIO - Maurizio Beretta (Presidente Lega Calcio) farà il padrone di casa, mentre Carlo Tavecchio (Presidente Figc) sarà l’ospite dei conduttori Antonello Piroso e Laura Barriales, commentatori Marco Bellinazzo e Matteo Marani. 

LE REGOLE - Ecco allora quelle che saranno le principali regole odierne per la compilazione dei calendari, con la prima giornata in programma il 22 e 23 agosto.

PRIMA FUORI CASA - Sei squadre hanno chiesto di giocare in trasferta la prima per l'indisponibilità dei propri campo: Atalanta, Bologna, Carpi, Napoli, Torino e Udinese.

CAMPI INVERTITI - A Genova, Milano, Roma e Verona la prima di campionato viene invertita rispetto ad un anno fa. Ecco quindi che la scelta delle squadre che iniziano in casa e trasferta diventa automatico. Empoli, Fiorentina, Frosinone, Inter, Juventus, Lazio, Palermo, Sampdoria, Sassuolo, Verona inizieranno in casa; in trasferta Atalanta, Bologna, Carpi, Chievo, Genoa, Milan, Napoli, Roma, Torino, Udinese.

NIENTE DERBY - Solo due limini al sorteggio della prima giornata: niente derby e niente ripetizioni di sfide già disputate nei precedenti due tornei. 

INFRASETTIMANALI - Nessun big match tra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma (oltre ai derby) durante le infrasettimanali.

EUROAVVERSARI - Infine sono vietati gli scontri (per motivi di programmazione e anticipi) tra chi gioca la Champions League e chi è impegnato in Europa League nelle sfide che cadono a cavallo tra gli impegni di coppa (settima, decima, tredicesima e diciassettesima giornata).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calendario Serie A 2015-2016: le regole del sorteggio

Today è in caricamento