Alpinista italiano grave sull'Himalaya: elicotteri negati, gli amici lo portano giù a piedi

Francesco Cassardo​ è scivolato mentre scendeva dal Gasherbrum VII, in Pakistan. Con lui il compagno di cordata Cala Cimenti, che sta dando costanti aggiornamenti sulle sue condizioni

Carlalberto, detto Cala, Cimenti (S) e Francesco Cassardo, i due alpinisti italiani feriti in Pakistan, in una foto tratta dal profilo Facebook Montagna Tv, 21 luglio 2019

L'alpinista piemontese Francesco Cassardo​ è scivolato mentre scendeva dal Gasherbrum VII, in Pakistan ed è in attesa di soccorso. Con lui il compagno di cordata Cala Cimenti, che sta dando costanti aggiornamenti sulle sue condizioni e sull'accaduto. L'ultimo messaggio pervenuto racconta di Cassardo in gravi condizioni ma stazionarie.

Francesco Cassardo, 30 anni medico a Rivoli, era arrivato in Pakistan per dare una mano a medici e infermieri di un ambulatorio locale. Dopo il lavoro umanitario Cassardo con l'amico Cala Cimenti, alpinista e sciatore estremo piemontese, ha deciso di scendere con gli sci dalla vetta himalayana.

"Al momento è vigile e lucido, ed essendo medico è in grado di valutare le sue condizioni e dare indicazioni importanti". A quanto riferisce su Facebook il team che sta seguendo la vicenda "il volo di soccorso ha subito ritardi a causa di alcuni problemi burocratici".

Le istruzioni del ministro degli Esteri Enzo Moavero all'ambasciatore italiano in Pakistan Stefano Pontecorvo sono di "impegnarsi al massimo affinché si lavori senza sosta per assicurare i soccorsi necessari". Lo rende noto la Farnesina con un comunicato nel quale riferisce che da ieri, il ministero degli Esteri e la nostra ambasciata a Islamabad si sono attivate presso le autorità locali, "ottenendo l'intervento di soccorso tramite elicottero". "Secondo quanto ci è stato comunicato -continua la nota della Farnesina- ragioni imperative di carattere tecnico hanno reso sinora impossibile tale intervento, perché gli elicotteri a disposizione delle unità di soccorso pakistane non hanno potuto effettuare in sicurezza l'operazione considerata l'alta quota dove si trova Francesco Cassardo".

Francesco Cassaro, il video appello del fratello

"Molte persone si stanno prodigando per aiutare mio fratello, ma al momento ancora nessun elicottero è partito. Ringraziamo queste persone, ma allo stesso tempo facciamo appello al ministro perché qualcosa si muova in tempi rapidi e si possa aiutare Francesco a portarlo giù vivo". E' l'appello lanciato in un video pubblicato su Youtube da Stefano Cassardo, fratello di Francesco l'alpinista bloccato da ieri sul Gasherbrum VII, in Pakistan.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A 12 anni va in ospedale per il mal di pancia: scoprono che è incinta di sette mesi

  • Enzo Iacchetti sul rapporto con Ezio Greggio: "Tra noi un tacito accordo di buona convivenza"

  • Oroscopo Paolo Fox, le previsioni della settimana dal 20 al 26 gennaio 2020

  • Aumenti in busta paga da luglio 2020: chi può sorridere per il bonus "pieno" di 100 euro

  • Prende il reddito di cittadinanza, ma si "dimentica" di avere 78 auto intestate

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

Torna su
Today è in caricamento