Gaetano Miccichè è il nuovo presidente della Lega Serie A

Il banchiere siciliano è stato votato all'unanimità da tutti i club della massima serie: ecco chi è 

Gaetano Miccichè (FOTO ANSA)

Il nuovo presidente della Lega Serie A è il banchiere Gaetano Miccichè, votato all'unanimità da tutti i club della massima serie nell'assemblea che ha avuto luogo a Milano. Il presidente di Banca Imi entrerà in carica quando sarà completamente rinnovata la governance, per ora resta commissario il presidente del Coni Giovanni Malagò.

Chi è Gaetano Miccichè

Nato a Palermo il 12 ottobre 1950, Gaetano Miccichè è il fratello del politico Gianfranco, Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana dal 16 dicembre 2017. L'altro fratello, Guglielmo, è invece il vicepresidente del Palermo. Gaetano si laurea in giurisprudenza e nel 1984 consegue il Master in Business Administration presso l'Università Bocconi di Milano.

Il primo ruolo di rilievo arriva nel 1971, quando diventa responsabile clientela corporate presso la Cassa Centrale Risparmio delle Province Siciliane. Nel 1989 diventa Direttore Centrale Finanza di Rodriquez S.p.A., mentre dal1992 al 1995 è prima Direttore Generale e successivamente Liquidatore Delegato in Gerolimich - Unione Manifatture, holding di partecipazioni in diversi settori industriali. Fino al 2002 ricopre la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Olcese S.p.A., prima di passare a Banca Intesa, dove si assume da giugno 2002 la responsabilità della Direzione Large Corporate e Structured Finance e da gennaio 2005 la responsabilità della Divisione Corporate.

Nel 2007 ricopre la figura di Responsabile Divisione Corporate & Investment Banking fino ad aprile 2016 e parallelamente (dal 2007 al 2015) è stato anche amministratore delegato di Banca IMI. Tra i vari incarichi ricoperti ci sono anche i seguenti: Consigliere di Amministrazione di Alitalia S.p.A., Consigliere di Amministrazione per Telecom Italia, membro del Consiglio di RCS SpA e del Comitato Scientifico del Politecnico di Milano. Da lunedì 19 marzo 2018 è il nuovo presidente della Lega Serie A.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A 12 anni va in ospedale per il mal di pancia: scoprono che è incinta di sette mesi

  • Oroscopo Paolo Fox, le previsioni della settimana dal 20 al 26 gennaio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Enzo Iacchetti sul rapporto con Ezio Greggio: "Tra noi un tacito accordo di buona convivenza"

  • Sanremo 2020, la furia di Claudia Gerini contro Amadeus: "Comportamento inaccettabile"

  • Vive con il cadavere del fratello, morto da tre mesi, ai piedi del letto

Torna su
Today è in caricamento