rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Nuovo ct Nazionale

Antonio Conte è il nuovo allenatore della Nazionale

Fugati tutti i dubbi: l'ex allenatore della Juve sarà il nuovo ct dell'Italia. Risolto l'ultimo nodo, quello economico: parte dello stipendio da 3,6 milioni di euro all'anno sarà pagato dalla tedesca Puma

ROMA - La voglia c'è. I soldi ci sono, non tutti italiani. Il "sì" pure. Ecco il lieto fine per il matrimonio dell'estate tra Antonio Conte e la Federazione italiana giuoco calcio. Il nuovo commissario tecnico degli azzurri per i prossimi due anni sarà l'ex allenatore juventino che è stato accontentato su tutti i fronti. L'ultimo nodo da sciogliere, quello economico, è stato risolto in giornata con un accordo fra Figc e Puma che permetterà al nuovo presidente federale Carlo Tavecchio di esaudire i desideri - leggasi 3,6 milioni di euro netti a stagione - dell'allenatore leccese. 

Ieri la Federazione aveva avviato una trattativa con l'azienda tedesca per colmare il gap fra il milione e seicentomila offerto dalla Figc - lo stesso stipendio assicurato al predecessore Cesare Prandelli, anche per questioni etiche e di immagine - e i tre milioni e passa chiesti da Conte. L'illuminazione è arrivata nel primo pomeriggio quando, con un comunicato, la Puma ha confermato il "pieno appoggio alla Fgic nella scelta del nuovo c.t. della Nazionale". Come dire: "Conte ci piace e ci farà guadagnare, ecco la nostra parte di soldi". 

L'ex tecnico della Juve, che a Torino aveva uno stipendio di tre milioni e mezzo, potrà firmare così il contratto chiesto sin dall'inizio dei colloqui. Per l'ufficialità bisognerà attendere domani - quando Conte tornerà dalle sua vacanze croate - ma ormai tutte le strade portano a lui. 

Sarà il tecnico tre volte campione d'Italia - queste le sue altre richieste - a gestire, almeno fino all'Europeo del 2016, la Nazionale maggiore e tutte le altre rappresentative azzurre con un ruolo di supervisore - una sorta di manager all'inglese - mai avuto prima da nessun altro commissario tecnico. E sarà sempre lui ad organizzare e mettere in calendario gli stage per la Nazionale che ha fortemente richiesto. 

"Il costo di Conte va visto come investimento. Se fa guadagnare alla Figc più risorse è un fatto non marginale - ha spiega Andrea Abodi, presidente della Lega di Serie B e fido scudiero di Tavecchio - Il concorso degli sponsor succede già in altri Paesi con successo. La trattativa - ha concluso - non contraddice gli impegni assunti". 

Antonio Conte, il nuovo ct della Nazionale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonio Conte è il nuovo allenatore della Nazionale

Today è in caricamento