rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Coppa d'Africa 2017: calendario, orari italiani e campioni più attesi

Molte squadre europee si vedranno private per diverse settimane dei loro campioni che voleranno in Gabon per la 31esima rassegna continentale: Salah e Benatia tra i più attesi

C'è grande attesa per la Coppa d'Africa 2017: molte squadre europee si vedranno private per diverse settimane dei loro campioni che voleranno in Gabon per la 31esima rassegna continentale. 

LE DATE - La fase finale della Coppa d'Africa 2017 si svolgerà in Gabon dal 14 gennaio al 5 febbraio 2017. Le partite si giocheranno in tardo pomeriggio e sera, alle 17 o alle 20 (ora italiana). In Gabon la situazione politica è molto delicata, ci sono stati scontri e proteste dopo le ultime elezioni presidenziali e il Paese è spaccato. La dinastia Bongo ha regnato incontrastata sul paese dal 1967: prima Omar Bongo, poi, alla sua morte nel 2009, il figlio Ali. Lo svolgimento della Coppa d'Africa a meno di clamorosi colpi di scena non sarebbe però in dicussione.

LE SQUADRE - Le squadre qualificate alla Coppa d'Africa 2017 sono Gabon, Marocco, Algeria, Camerun, Senegal, Egitto, Ghana, Guinea-Bissau, Zimbabwe, Mali, Costa d’Avorio, Uganda, Burkina Faso, Tunisia, DR Congo, Togo. Spicca l'assenza di due grandi nazionali che hanno segnato la storia recente del calcio africano: Nigeria e Sudafrica.

REGOLAMENTO - A partire dall'edizione sudafricana del 1996, la fase finale del campionato africano di calcio è stata portata a 16 squadre. Quattro gironi all'italiana (chiamati "gruppi") con partite di sola andata. Le prime due nazionali classificate di ogni raggruppamento accedono alla fase a eliminazione diretta che consiste in un tabellone di tre turni (quarti di finale, semifinali e finali). La squadra vincitrice si qualifica per la Confederation Cup in programma in Russia la prossima estate.

I GIRONI - Il Gabon è nel Gruppo A con Camerun, Guinea Bissau e Burkina Faso. Più equilibrato il Girone B con Algeria, Tunisia, Senegal e Zimbawe a lottare per le due prime posizioni in classifica che consentono di accedere ai quarti di finale. I campioni in carica e grandi favoriti della Costa d'Avorio sono nel girone C insieme a Repubblica Democratica del Congo, Marocco e Togo. Infine il gruppo D è composto da Mali, Ghana, Egitto e Uganda.

CvJwpiQXgAAnj-C-2

IN TV - Sarà Fox Sports a trasmettere in tv in Italia le partite della Coppa D'Africa 2017, sul canale 204 di Sky. Tutte le 32 partite saranno trasmesse in diretta alle 17 e alle 20. Fox Sports punta forte sul calcio africano, che ogni anno lancia nuovi talenti. Infatti nel portfolio dei diritti sul calcio africano ci sono anche la Champions League e la Supercoppa africane, i tornei Under 20 e Under 23 e tutte le qualificazioni per la Coppa d’Africa 2019, per un totale di 160 match di qui al 2020.

GLI STADI - Le partite della Coppa d'Africa 2017 si svolgeranno a Libreville (in due stadi della capitale), a Franceville e Port-Gentil.

LE STELLE PIU' ATTESE - L'egiziano della Roma Mohamed Salah è uno dei più attesi, così come l'algerino del Leicester Riyad Mahrez. Lo juventino Mehdi Benatia è il capitano della nazionale marocchina, che parte con grandi ambizioni. Restando in casa bianconera, la Coppa d'Africa 2017 potrebbe segnare la consacrazione definitiva di Mario Lemina: il suo Gabon gioca in casa. Per i padroni di casa gioca anche il bomber del Borussia Dortmund Pierre-Emerick Aubameyang. Altri campioni molto attesi sono l'ivoriano Eric Bailly (Manchester United) e il connazionale ed eterno Yaya Tourè (fuori rosa al Manchester City).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa d'Africa 2017: calendario, orari italiani e campioni più attesi

Today è in caricamento