rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Forza Daisy: l'atleta aggredita potrà partecipare agli Europei

I problemi all'occhio causati dal guscio dell'uovo non le impediranno di gareggiare a Berlino

C'è l'ok dei medici: Daisy Osakue potrà partecipare agli Europei. La discobola azzurra, colpita ad un occhio da un uovo lanciato da un'auto con tre giovani a bordo a Moncalieri nella notte tra il 29 e il 30 luglio, gareggerà agli Europei di atletica in programma da lunedì a Berlino. Daisy - secondo quanto anticipato dall'Ansa - ha ricevuto l'ok dai medici che hanno curato l'abrasione ed edema retinico post traumatico all'occhio sinistro "con terapia antibiotica e corticosteroidea".

Daisy Osakue si è sottoposta ad una visita di controllo presso l'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni a Roma. Il controllo oculistico effettuato dall'atleta "ha documentato un miglioramento del quadro clinico che consente la sospensione progressiva della terapia cortisonica e la partecipazione ai Campionati Europei di atletica a Berlino", si legge nel referto redatto dal Antonio Spataro, direttore sanitario dell'Imss. In virtù di questa comunicazione, la primatista italiana under 23 di lancio del disco farà regolarmente parte della squadra azzurra che partirà per la rassegna continentale in Germania (6-12 agosto).

Presi gli autori del lancio di uova contro Daisy Osakue, confessano sette episodi

La giovane azzurra, 22 anni, era stata aggredita lo scorso 30 luglio a Moncalieri (in provincia di Torino): da una macchina tre ragazzi le avevano lanciato delle uova, colpendola ad un occhio. Ieri i carabinieri hanno identificato gli aggressori: tre giovani italiani, denunciati per lesioni e omissioni di soccorso. Il loro gesto sarebbe riconducibile a pura goliardia. La grande preoccupazione dei giorni scorsi riguardo la partecipazione o meno della discobola azzurra agli Europei era legata alla terapia antibiotica corticosteroidea: dovendo assumere una quantità importante di cortisone, c'era il rischio che nemmeno l'esenzione medica poteva consentirle la presenza alle gare.

Intervista all'atleta Daisy Osakue: "Aggressione vigliacca, l'Italia ormai è diversa" 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Daisy: l'atleta aggredita potrà partecipare agli Europei

Today è in caricamento