rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Depressione

Da Lindsay Vonn a Gigi Buffon: quando la depressione colpisce lo sportivo

Nel tunnel anche D'Agostino, Thorpe, Stoner e Adriano. Fino ai tragici casi di Marco Pantani e Robert Enke

Perfezionismo e atteggiamento mentale spiccatamente competitivo, essenziali per raggiungere il successo, possono diventare un ostacolo nella vita quotidiana oltre lo sport di elite. E la depressione è in agguato. Sarebbe questo il misterioso male che ha portato in ospedale la sciatrice Lindsay Vonn. L'ultimo ad averne raccontato la spirale è stato Ian Thorpe. Il pluriolimpionico australiano di nuoto nella sua autobiografia ha confessato di aver pensato al suicidio. 
 
Un male oscuro che, per diversi mesi del 2004, colpì Gigi Buffon e con cui è ora alle prese l'ex romanista Gaetano D'Agostino, 'fermo ai box' al Siena. Il portiere di Juventus e Nazionale ne parlò anni dopo, raccontando come ne era brillantemente uscito. E descrisse quanto l'aveva colpito la vicenda del 'collega' tedesco Robert Enke, suicida dopo anni di fragilità psicologica. Suicida anche lui per la depressione, nel suo caso provocata da problemi coniugali, è stato il ct del Galles del calcio Gary Speed. Che sia la depressione il primo nemico di Adriano lo ha confessato lo stesso centravanti brasiliano. 
 
Da Imperatore lo ha trasformato in un obeso alle prese con gravi problemi di alcol. Ha cominciato a stare male da quando ha perso il padre, al quale era legatissimo. Dal calcio di alto livello si è dovuto ritirare, per lo stesso motivo, l'attaccante Marco Bernacci, fermato dal 'male oscurò quando sembrava avviato ad una brillante carriera nel Torino. E di una presunta depressione si era parlato anche per Casey Stoner, il giovane campione delle moto, ai box per un anno dopo il trionfo. 
 
Al di la degli attacchi di panico in piscina, pure Federica Pellegrini ha parlato in un suo libro di stati d'ansia pesanti. Sempre in vasca Greg Louganis, tuffatore immenso, confessò il mal di vivere. O di miti dello sport mondiale come Bjorn Borg e Andre Agassi nel tennis o Marco Pantani nel ciclismo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Lindsay Vonn a Gigi Buffon: quando la depressione colpisce lo sportivo

Today è in caricamento