rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Europei 2016

Qualificazioni Euro 2016, Italia con Croazia e Norvegia

Gli Azzurri nel girone di qualificazione sfideranno Malta, Arzebaigian, Bulgaria, Norvegia e Croazia

Italia, Croazia, Norvegia, Bulgaria, Azerbaijan e Malta: è il girone H della qualificazione agli Europei del 2016, secondo quanto stabilito dal sorteggio Uefa a Nizza. La Bosnia testa di serie dovrà superare il Belgio per qualificarsi direttamente agli Europei 2016. Per la Russia di Capello sul cammino verso il torneo in programma in Francia ci sarà invece la Svezia di Ibrahimovic. Sono le indicazioni principali del sorteggio dei gruppi di qualificazione, svoltosi a Nizza. 

L'Italia pesca la Croazia e la Norvegia, evitando pericoli maggiori dalle fasce alte, e ritrova Ghedin - già vice di Trapattoni ct - con la sua Malta. Nel gruppo A Olanda con Turchia, Islanda e Repubblica Ceca, ovvero un percorso difficile. Bosnia e Belgio, attese come possibili rivelazioni del prossimo Mondiale, si incrociano nel gruppo B. Tutto facile per la Spagna (nel gruppo C l'avversario più duro è l'Ucraina), mentre la Germania (D) incrocia Polonia, Eire e Scozia. L'avversario da battere per l'Inghilterra (gruppo E) è la Svizzera, mentre Grecia e Ungheria sono sul filo (F). 

Il gruppo G è quello che promette maggiori emozioni. Capello contro Ibrahimovic, e non solo. Con Russia e Svezia ci sono Austria e Montenegro, oltre a Moldavia e Liechtestein. Equilibrato anche l'ultimo gruppo, quello a cinque, in cui Portogallo, Serbia e Danimarca faranno corsa a tre (Armenia e Albania le altre). La formula di Euro 2016, che per la prima volta vede salire le squadre a 24 (la Francia è qualificata di diritto), prevede che si qualifichino le prime due di ciascun girone e la migliore terza. Le altre otto squadre qualificate come terze andranno agli spareggi per i restanti quattro posti. 


Questa la composizione dei 9 gironi di qualificazione agli Europei del 2016, come stabilito dal sorteggio effettuato oggi a Nizza:

Gruppo A: Olanda, Repubblica Ceca, Turchia, Lettonia, Islanda, Kazakistan.

Gruppo B: Bosnia, Belgio, Israele, Galles, Cipro, Andorra

Gruppo C: Spagna, Ucraina, Slovacchia, Bielorussia, Macedonia, Lussemburgo.

Gruppo D: Germania, Eire, Polonia, Scozia, Georgia, Gibilterra Gruppo E: Inghilterra, Svizzera, Slovenia, Estonia, Lituania, San Marino.

Gruppo F: Grecia, Ungheria, Romania, Finlandia, Irlanda del Nord, Far Oer.

Gruppo G: Russia, Svezia, Austria, Montenegro, Moldavia, Liechtenstein.

Gruppo H: Italia, Croazia, Norvegia, Bulgaria, Azerbaigian, Malta.

Gruppo I: Portogallo, Danimarca, Serbia, Armenia, Albania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualificazioni Euro 2016, Italia con Croazia e Norvegia

Today è in caricamento