rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Calcio

Evasione fiscale nel calcio, Pasqualin: "Nessun illecito. Erano solo fatture"

"Non ho commesso alcun illecito. Ho verificato nella mia contabilità", ha detto il procuratore di Giovinco e Maxi Lopez

Claudio Pasqualin, tra i procuratori più noti finiti nell'inchiesta della Procura di Piacenza, che ipotizza il reato di truffa al Fisco, si difende e rilancia le accuse al mittente: "Non ho commesso alcun illecito. Ho verificato nella mia contabilità. Nella stagione 2005-2006 ho emesso solo due fatture per il Piacenza: una riguarda Ignazio Abate ed è di 7.500 euro, l'altra è di 15 mila euro per Massimo Margiotta. Sono fatture tutt'altro false, per le quali ho versato le dovute imposte, per operazione tutt'altro che inesistenti.

Nel mirino dell'inchiesta sono finiti 21 procuratori. "Finora non ho ricevuto alcun avviso di garanzia - dice Pasqualin all'Ansa -, solo un invito a eleggere un domicilio legale. Sono stato avvertito da un tenente della Guardia di Finanza di Piacenza, un atto peraltro doveroso, visto sul Piacenza si era aperta una procedura fallimentare. Per il resto non ho notizie di interventi di magistrati".

Pasqualin respinge l'accusa che esista un sistema 'perverso' nel pagamento dei procuratori. "Sulle modalità di fatturazione alle società - spiega - abbiamo chiesto un parere pro veritate a Victor Uckmar 20 anni fa e la procedura ha superato il vaglio di numerosi organi di controllo, anche fiscali. Se saremo chiamati a rispondere in sede penale racconteremo questi fatti. Se così non fosse sarebbe in discussione l'intera attività di noi procuratori. Alle società noi forniamo anche dei servizi, occupandoci ad esempio dell'abitazione, l'auto o i contratti pubblicitari dei giocatori. L'attività di intermediazione è consentita e riconosciuta dalla legge. Il problema sarebbe se non si facessero fatture. La verità - conclude con un pizzico di amarezza - è che la figura di noi procuratori non è mai decollata. Di noi pensano che siamo dei faccendieri, più che di professionisti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione fiscale nel calcio, Pasqualin: "Nessun illecito. Erano solo fatture"

Today è in caricamento