rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Nel Gp notturno di Abu Dhabi l'addio di Alonso alla Formula 1

Hamilton conquista l'undicesima vittoria ad Abu Dhabi ventunesimo e ultimo Gran Premio del Mondiale 2018 di Formula 1. Raikkonen costretto al ritiro nella sua ultima gara in Ferrari

Lewis Hamilton trionfa al gp di Abu Dhabi e chiude in bellezza il Mondiale 2018 di Formula 1. Il cinque volte campione del mondo della Mercedes dopo avere conquistato la pole position domina anche l'ultima gara dell'anno sul circuito di Yas Marina, centrando così l'undicesimo successo sulle 21 gare in calendario.

L'addio di Alonso alla Formula 1

Il Gp di Abu Dhabi segna anche l'addio alla Formula 1 dopo 17 anni dello spagnolo Fernando Alonso (McLaren), che ha chiuso la gara in undicesima posizione.

Lewis Hamilton e Sebastian Vettel hanno invitato il driver di Oviedo a unirsi a loro per salutare il pubblico di Yas Marina, un omaggio alla carriera del due volte campione del mondo applaudito anche dagli spalti.

Il giro d'onore si è chiuso con una serie di 'burn out' dei tre piloti.

Le ultime notizie di Formula 1

Il pilota inglese Hamilton precede al traguardo il tedesco Sebastian Vettel, secondo con la Ferrari. Il podio è completato dalla Red Bull dell'olandese Max Verstappen, terzo davanti al compagno di squadra Daniel Ricciardo. Quinto Valtteri Bottas con l'altra Mercedes.

Raikkonen si ritira. Finisce per un guasto elettrico dopo appena 7 giri il Gran Premio di Abu Dhabi per Kimi Raikkonen, alla sua ultima gara con la Ferrari. La sua monoposto si è fermata all'altezza del rettilineo e il finlandese è stato quindi costretto al ritiro. "Iceman" chiude la carriera in Ferrari con un titolo mondiale, 151 gare, 10 vittorie e 52 podi. "Peccato finire così" ha detto il finlandese 39enne che il prossimo anno correrà con la Sauber, ma può consolarsi almeno in parte con il terzo posto finale nella classifica iridata alle spalle di Hamilton e Vettel.

L'ultima gara di Raikkonen in Ferrari

Il saluto del box ferrari ad "Iceman" per l'ultima uscita con la rossa

L'incidente di Hulkenberg al primo giro

Pauroso incidente in avvio per Hulkenberg al primo giro del gp di Abu Dhabi. Per fortuna nessuna conseguenza per il pilota della Renault: il tedesco è rimasto per diversi secondi bloccato all'interno dell'abitacolo, poi ha rassicurato i box sulle sue condizioni in un team radio. I commissari, che hanno anche dovuto spegnere un principio d'incendio, lo hanno poi aiutato ad uscire dalla macchina.

hulckenberg-2

Safety car in pista: restano al comando le due Mercedes di Hamilton e Bottas davanti alle Ferrari di Vettel e Raikkonen.

Formula 1, la griglia di partenza

La Mercedes di Lewis Hamilton ha conquistato la pole position nel Gp di Abu Dhabi, l'ultimo della stagione. Il campione del mondo ha chiuso con il tempo di 1.34.794 davanti al compagno di squadra Valterri Bottas a +0.162 e alla Ferrari di Sebastian Vettel con un ritardo di +0.331. Quarto posto e seconda fila per l'altra Ferrari di Kimi Raikkonen a +0.571. Subito dietro le due Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen. Chiudono la top ten Romain Grosjean, Charles Leclerc, Esteban Ocon e Nico Hulkenberg.

Tre vittorie a testa per Lewis Hamilton e Sebastian Vettel nel Gp di Abu Dhabi. Il tedesco, però, non ne ha mai ottenuta una a bordo della Ferrari, che sul circuito di Yas Marina non ha ancora centrato un successo. L'ultima gara della stagione di Formula 1 è dunque una doppia occasione per la scuderia di Maranello, anche per i traders SNAI: è proprio Vettel a spiccare nelle scommesse sul vincente, a 2,50, prima scelta davanti alla coppia Mercedes, che insegue con Lewis Hamilton a 3,25 e Valtteri Bottas a 5,00. Poco fuori il podio virtuale si piazza Max Verstappen, a 7,50, nettamente avanti rispetto al compagno di squadra Daniel Ricciardo, all'ultima gara con la Red Bull, offerto a 15. Sarà la giornata dei saluti pure per Kimi Raikkonen, che il prossimo anno passerà dalla Ferrari all'Alfa Romeo-Sauber: il guizzo finale del finlandese pagherebbe 8 volte la posta.

Le classifiche: piloti

Le classifiche: costruttori

F1, orari GP Abu Dhabi 2018

Confermata la tradizionale parata notturna per l'ultimo Gran premio di Formula 1 dell'anno: l'anticipo di 3 ore nel fuso orario farà però in modo che tutte le varie fasi di gara possano essere trasmesse ad orari più tradizionali, dopo due GP decisamente serali.

Sabato, dopo la terza sessione di libere, appuntamento alle 14 con le qualifiche. La partenza della gara del Gp di Abu Dhabi di Domenica 25 novembre è alle 14.10. 

F1, gli orari su Sky Sport

Dopo il giro del mondo con gli appuntamenti in estremo oriente la gara di Formula 1 torna con gli orari canonici e proseguono le doppie dirette su Sky Sport F1 HD e su TV8 anche in occasione dell'ultimo GP stagionale a Yas Marina

domenica 25 novembre 
09.05 GP3 - Gara 2 
10.30 F2  - Sprint Race 
12.30 Paddock Live - Gara 
14.10 Formula 1 - Gara (repliche ore 17 e 23)
16.10 Paddock Live – Post Gara
16.30 Paddock Live #SkyMotori
19.00 Race Anatomy F1

F1, gli orari su TV8/HD

domenica 25 novembre 
ore 14,10  GP Abu Dhabi in diretta su Sky Sport F1 HD e TV8

Formula 1 in diretta streaming

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Gp notturno di Abu Dhabi l'addio di Alonso alla Formula 1

Today è in caricamento