rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Formula 1, Hamilton in Messico diventa campione del mondo 2018

Al britannico della Mercedes basta il quarto posto per conquistare il quinto titolo della sua carriera: una carriera da predestinato

Il circus della Formula 1 in Messico arriva all'Autodromo Hermanos Rodríguez per il Gran premio del Messico, 19esima prova del campionato mondiale F1 2018.

Lewis Hamilton ha conquistato il mondiale di Formula 1 per la quinta volta in carriera, un titolo che lo proietta sempre più nel ristrettissimo circolo dei più grandi di sempre: agganciato Juan Manuel Fangio al secondo posto, davanti c'è solo Michael Schumacher con sette sigilli. Un'ascesa costante, che coincide con il passaggio del britannico alla Mercedes, con la quale ha centrato quattro degli ultimi cinque campionati.

Dopo aver duellato nelle stagioni precedenti con il suo compagno di scuderia, Nico Rosberg, il 33enne di Stevenage nelle ultime due stagioni ha piegato la resistenza della Ferrari di Sebastian Vettel, che ha pagato a caro prezzo una seconda parte di stagione non all'altezza della prima. La Rossa prosegue il digiuno iridato, che dura ormai dal 2007, quando fu Kimi Raikkonen a portare il titolo piloti a Maranello. A Stoccarda, invece, possono brindare per l'ennesimo trionfo tutto argento, in un binomio perfetto con il talento sopraffino del driver inglese.

Hamilton è un predestinato che si è confermato un prodigio al volante per tutta la sua carriera: kart, Formula Renault, F3 e GP2. Il grande salto è arrivato nel 2007 quando il suo secondo padre, Ron Dennis, lo ha affiancato al due volte iridato Fernando Alonso alla guida della McLaren, il team che lo ha scoperto, fatto crescere e che ha poi raccolto i frutti.

Il baby fenomeno ha fatto già parlare di sé nella sua stagione da rookie: podi, vittorie, furiosi litigi con il famoso compagno asturiano, spy-story, incidenti e titolo iridato gettato al vento nell'ultima gara a favore della Ferrari di Raikkonen. Hamilton si è preso la rivincita l'anno successivo, quando ha strappato di forza un mondiale che per qualche secondo era stato nelle tasche di Felipe Massa.

L'ascesa della Red Bull e di un altro fuoriclasse della sua generazione, Sebastian Vettel, unita al declino della McLaren, suggeriscono al fuoriclasse di Stevenage di lasciare l'ovile nel 2013 in favore della Mercedes. Mai scelta è stata più azzeccata. Dopo un anno di rodaggio, il potenziale delle Frecce d'Argento esplode dal 2014, anno del suo secondo titolo, bissato nel 2015, sempre ai danni di Nico Rosberg. Dopo aver ceduto la corona al compagno tedesco la scorsa stagione, ecco serviti poker e cinquina in queste ultime due stagioni.

Formula 1, il gp del Messico

messico finale-2

Daniel Ricciardo costretto al ritiro dopo essersi aggiudicato la pole position nel Gp del Messico davanti al compagno di squadra Max Verstappen che vince il Gran Premio davanti alle due Ferrari di Vettel e Raikkonen. Ad Hamilton in difficoltà a causa delle gomme basta il quarto posto per aggiudicarsi la quinta iride della sua carriera.

F1, Hamilton campione se

Per Hamilton il Messico rappresentava la seconda opportunità di diventare campione del mondo 2018: al britannico della Mercedes bastava un settimo posto per conquistare il quinto titolo della sua carriera. E la cabala giocava a suo favore: in Messico Lewis Hamilton si laureò campione anche nel 2017. Vettel era invece obbligato a vincere per provare a rimandare ulteriormente la festa del britannico. Una rimonta che si è fermata ad oltre 16 secondi.

F1, orari GP Messico 2018

La partenza del Gp del Messico Domenica 28 ottobre alle 20.10. Il GP del Messico del mondiale di Formula 1 è in diretta su Sky Sport F1 e Tv8 in chiaro. 

F1, gli orari su Sky Sport

Domenica 28-10-2018

ore 20.10 Gara

F1, gli orari su TV8/HD

Domenica 28-10-2018

ore 20.10 Gara

Formula 1 in diretta streaming

Le ultime notizie di Formula 1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula 1, Hamilton in Messico diventa campione del mondo 2018

Today è in caricamento