rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Formula 1, disastro pioggia in Germania: Vettel finisce nella ghiaia, capolavoro Hamilton

La diretta del Gran Premio di Formula 1 dallo storico circuito di Hockenheim: gli orari della diretta tv su Sky e in differita su Tv8 e la diretta streaming

Lewis Hamilton trionfa nel Gp di Germania e torna in vetta al Mondiale di Formula 1. L'inglese della Mercedes, scattato dalla 14esima posizione in griglia, si è imposto dopo una grande rimonta e ha di nuovo messo la freccia nella classifica iridata su Sebastian Vettel.

Il tedesco della Ferrari è finito contro le barriere al 52esimo giro, in un momento di caos in pista causato dalla pioggia, ed è stato costretto al ritiro. Grande delusione per il pilota di Heppenheim, scattato dalla pole position e al comando della gara fino all'incidente.

Ora Hamilton guida il Mondiale con 188 punti, a +17 su Vettel.

La Mercedes completa una giornata da incorniciare con il secondo posto di Valtteri Bottas, mentre la Ferrari deve accontentarsi del terzo posto di Kimi Raikkonen, penalizzato in precedenza anche da un ordine di scuderia.. Ai piedi del podio in quarta posizione l'olandese Max Verstappen, mentre il suo compagno di squadra Daniel Ricciardo è stato costretto al ritiro.

Formula 1: il Gp di Germania

Vettel che guidava la classifica piloti con 171 punti, si ritrova con uno zero in classifica mentre il pilota della Mercedes Lewis Hamilton (163 pt) ha concluso in prima posizione in rimonta: era infatti partito in quattordicesima posizione dopo esssere stato costretto a rinunciare alle qualifiche dopo un problema tecnico seguito ad contatto con un cordolo dopo un errore in una curva.

Al semaforo verde Vettel spinge subito forte sull'acceleratore, conserva la prima posizione e mette un piccolo margine tra sé e Bottas. Alle loro spalle Raikkonen deve impegnarsi non poco per tenere dietro il solito combattivo Verstappen mentre nelle retrovie Hamilton comincia la sua gara in rimonta. L'inglese torna nella top ten dopo appena cinque giri, al decimo è settimo e al 14esimo si libera anche di Magnussen portandosi in quinta posizione.

Il campione del mondo inizia a pensare al podio e la Ferrari gli piazza subito davanti Raikkonen, che rientra per la prima sosta già al 15esimo giro tornando in pista davanti all'iridato, mentre Vettel effettua il pit-stop al 25° giro puntando ad arrivare fino in fondo. Le gerarchie a metà gara vedono Raikkonen al comando davanti a Vettel ed Hamilton terzo davanti a Bottas, ma la partita a scacchi è appena iniziata.

L'inglese allunga ancora il primo stint nella speranza di poter approfittare della pioggia per effettuare la sosta, mentre davanti Vettel scalpita per mettere la freccia su Raikkonen e al 39° giro, dopo un siparietto via radio con il box della Ferrari, viene accontentato dal finlandese.

Il pit-stop di Hamilton arriva al 43° giro e anticipa di poco la pioggia, che inizialmente sembra riguardare un solo settore aumentando così la confusione ai box. Il driver di Stevenage monta gomme ultra soft e vola anche in condizioni difficili, mentre tutti gli altri fanno fatica e in pista succede di tutto.

Raikkonen si ritrova in mezzo al traffico dei doppiati, lotta con Bottas ma al 51esimo giro è costretto a cedere la posizione al suo connazionale.

F1, Gp Germania: incidente e ritiro per Vettel

Incidente e ritiro per Sebastian Vettel al 52esimo giro del Gp di Germania: il tedesco della Ferrari è finito contro le barriere mentre era al comando della gara, in un momento in cui le condizioni della pista erano rese viscide dalla pioggia.

Dopo l'incidente al ferrarista entra in pista la safety car e Hamilton ringrazia.

Quando Raikkonen torna ai box per il cambio gomme l'iridato ha strada libera davanti a sé. Bottas per un attimo prova a rovinargli la festa, ma il box Mercedes lo richiama all'ordine: troppo ghiotta l'occasione per lasciarsela sfuggire. E ora la Mercedes torna davanti anche nel Mondiale costruttori con 310 punti, a +8 sulla Ferrari.

Hamilton vince così per la quarta volta il gran premio di Formula 1 ad Hockenheim, un gp tuttavia nel segno della Ferrari che con Vettel, nel weekend della successione a Marchionne, aveva indovinato una pole position da campione.

Vettel ammette l'errore: "Ho sbagliato io"

"Ho commesso un piccolo errore che ha causato un impatto enorme. Peccato perché stavamo gestendo". Tutta la delusione di Sebastian Vettel al termine del Gp di Germania concluso contro le barriere della pista di Hockeneim.

"Credo che le gomme da asciutto andassero ancora bene - ha detto Vettel a fine gara - fossero ancora le migliori. Le mie gomme ovviamente non erano fresche, quindi era un po' più difficile, però ho commesso un errore piccolo che è diventato enorme. Sono arrivato un po' tardi alla frenata e ho bloccato il posteriore e non sono riuscito a rimettere la macchina in pista".

Vettel torna sull'uscita fuori pista: "Ho sbagliato io, potevo far meglio. Non è stato uno degli errori più grandi che avessi mai fatto ma più pesanti di quelli che avessi dovuto pagare. Credo di essere più deluso ma non è stato un errore enorme. L'impatto sul risultato della gara è stato enorme. Avevamo la corsa in tasca, avevamo velocità, stavamo gestendo ma la pioggia oggi proprio non ci voleva" 
 

Formula 1 orari del Gp di Germania Sky e Tv8

Il Gran Premio di Formula 1 dallo storico circuito dell'Hockenheimring sarà come sempre trasmesso in diretta da Sky su Sky Sport F1 HD (canale 206 del satellite), e in differita su Tv8 (in chiaro sul canale 8 del digitale).

F1, gli orari della Gara Domenica 22 luglio 2018

Alle ore 15.10 la gara in diretta su Sky Sport F1 in differita su Tv8 dalle 21.

Formula 1 in diretta streaming

Le ultime notizie di Formula 1

Dopo il rinnovo di Lewis Hamilton, la Mercedes blinda anche Valtteri Bottas e conferma la sua line-up per la prossima stagione. Il team di Brackley ha annunciato in un comunicato di avere rinnovato il contratto del pilota finlandese per il 2019 con un'opzione per il 2020.

La Minardi con motore Lamborghini torna in pista dopo 26 anni 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula 1, disastro pioggia in Germania: Vettel finisce nella ghiaia, capolavoro Hamilton

Today è in caricamento