rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Magnini, l'annuncio a sorpresa dopo la gara: "Mi ritiro, chiedo scusa all'allenatore e ai miei genitori"

La decisione all'insaputa di tutti, dopo il terzo posto ai Campionati Assoluti in vasca corta di Riccione

Filippo Magnini ha deciso di ritirarsi dall'attività agonistica. Il due volte campione del Mondo sui 100 stile libero ha reso nota la sua decisione al termine dei 200 stile libero ai Campionati Assoluti in vasca corta di Riccione, dove ha ottenuto il terzo posto. Il nuotatore, 35enne, ha completato la gara in 1'45.10, preceduto da Filippo Megli con 1.43.92 e Fabio Lombini in 1.44.60. E, all'uscita dall'acqua, ha sorpreso tutti prendendo il microfono per annunciare al pubblico la sua decisione: "Chiedo scusa al mio allenatore, questo è un fuoriprogramma ma sono scelte personali. Ci pensavo da due-tre giorni, spero di aver scritto un pezzo di storia del nuoto italiano e di aver insegnato qualcosa ai giovani, ringrazio tutti i miei compagni". 

Poco dopo, spiega meglio: "Una sorpresa forse anche per me, chiedo scusa pure ai miei genitori, nessuno sapeva niente. Sono felice e pronto ed era giusto farlo con questo stato d'animo. Sono orgoglioso della mia carriera, ho vinto tanto. Chi ci pensava prima di iniziare a fare nuoto?". 

Sul suo futuro Magnini fa sapere: "Voglio rimanere in questo mondo, insegnare ai giovani ma per ora non penso di fare l'allenatore. E comunque ho un paio di progetti extra-nuoto, sentirete ancora parlare di me". 

Magnini lascia dopo essere diventato il miglior stileliberista italiano nelle distanze brevi, specialista dei 100 metri (record personale di 18''04 nel 2009) nei quali ha vinto nel 2005 e nel 2007 i campionati del mondo. Nel palmares anche due mondiali in vasca corta e complessivamente 15 ori europei anche se rimane la macchia dei Giochi Olimpici nei quali non è riuscito mai a salire sul podio in singolo (unico bronzo conquistato ad Atene 2004 nella 4×200). Per Magnini anche 24 titoli individuali e 7 in staffetta nei campionati italiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magnini, l'annuncio a sorpresa dopo la gara: "Mi ritiro, chiedo scusa all'allenatore e ai miei genitori"

Today è in caricamento