rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Impresa di Giovanni Soldini: nuovo record del mondo sulla Rotta del Té

Da Hong Kong a Londra in 36 giorni: Giovanni Soldini al timone del trimarano italiano del team Maserati Multi 70 si conferma lo skipper volante

Giovanni Soldini alla guida del team Maserati Multi 70 ha battuto il record del mondo della "Rotta del té" da Hong Kong a Londra. Maserati Multi 70 ha tagliato il traguardo posto a Londra sotto al ponte Queen Elizabeth II, alle ore 13, 20 minuti e 26 secondi di venerdì 23 febbraio, dopo 36 giorni, 2 ore, 37 minuti e 2 secondi di navigazione.

Giovanni Soldini e l’equipaggio del trimarano italiano composto da Guido Broggi, Sébastien Audigane, Oliver Herrera Perez e Alex Pella hanno percorso 15.083 miglia a una velocità media di 17,4 nodi migliorano di quasi una settimana (5 giorni e 19 ore) il tempo della traversata.

Il precedende record era detenuto dal 2008 dallo skipper Lionel Lemonchois di Gitana 13 che aveva completato in 41 giorni la traversata lungo le 13.000 miglia della rotta teorica tra il porto cinese e la capitale del Regno Unito.

Chi è Giovanni Soldini

Giovanni Soldini è un velista italiano, specialista in navigazioni solitarie. Nato a Milano il 16 maggio del 1966, campione di regate oceaniche, è divenuto celebre per aver compiuto due volte il giro del mondo: nel 1991 conquistò il terzo posto assoluto nella gara La Baule-Dakar.

Nel 2004 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo ha nominato Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Nel2013 a bordo del monoscafo Maserati riuscì nell'impresa di completare la traversata New York - San Francisco doppiando Capo Horn, in soli 47 giorni.

Il video dell'arrivo di Giovanni Soldini a Londra

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impresa di Giovanni Soldini: nuovo record del mondo sulla Rotta del Té

Today è in caricamento