rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Sport

Giro d'Italia 2018, tutte le tappe: percorso e altimetria

Tutte le tappe del Giro d'Italia 2018: altimetria, planimetria, calendario e percorso di tutte le tappe della corsa ciclistica più amata dagli italiani. Arriva il "Giro 101"

Si parte da Gerusalemme, novità assoluta: il Giro d'Italia 2018 sarà più speciale che mai. Ecco la guida con tutte le informazioni utili sul Giro d'Italia 2018: le tappe, il calendario, il percorso e le altimetria. Uno spettacolo che si annuncia indimenticabile. E ci sarà anche Chris Froome, è confermato. Sarà un grande "Giro101", la 101esima edizione della corsa in rosa.

Giro d'Italia 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

Ecco tutte le altimetrie e i percorsi di tutte le tappe della corsa in rosa.

Percorso Giro d'Italia 2018

Per la prima volta un grande Giro partirà fuori dai confini del Vecchio Continente, la 13esima dall'estero. Il Giro d'Italia 2018 proporrà tre tappe sul territorio israeliano e partirà con una cronometro individuale da Gerusalemme. Dopo il primo giorno di riposo, lunedì 7 maggio, la carovana comincerà la risalita verso Nord, con tre tappe in Sicilia: la quarta, da Catania a Caltagirone, la quinta, da Agrigento a Santa Ninfa, nella Valle del Belice, per un omaggio ad una terra martoriata: nel 2018, infatti, saranno trascorsi 50 anni dal terremoto che colpì quelle zone il 14 gennaio 1968.

Il primo arrivo in salita del Giro 2018 sarà sull'Etna, dove si concluderà la sesta tappa: una scalata inedita, da Ragalna, attraverso i parchi e le colate laviche, fino all'Osservatorio Astrofisico.  Dopo la settima tappa, Pizzo-Praia a Mare, interamente sulla costa tirrenica, il fine settimana tra il 12 e il 13 maggio sarà ad alta quota, con due arrivi in salita, a Montevergine di Mercogliano e sul Gran Sasso d'Italia (Campo Imperatore), la Montagna Pantani di questa edizione del Giro, una salita interminabile di 45 km, interrotta solo da un falsopiano centrale.

Dopo il giorno di riposo in Abruzzo il Giro d'Italia 2018 ripartirà da Penne verso l'Umbria, con l'arrivo posto a Gualdo Tadino: sarà la tappa più lunga del Giro, 239 chilometri. Subito dopo la partenza il gruppo pedalerà accanto ai resti dell'Hotel Rigopiano, dove il 18 gennaio una slavina investì la struttura causando la morte di 29 persone. L'undicesima tappa, da Assisi a Osimo, con i classici muri dell'entroterra marchigiano, tra i quali il Muro di Filottrano, che sfiora pendenze del 14%, sarà invece dedicata al ricordo di Michele Scarponi.

Le figurine del Giro d'Italia 2018

La dodicesima tappa del Giro d'Italia 2018, quella di giovedì 17 maggio, sarà una frazione all'insegna della velocità: quasi tutta pianeggiante, si chiuderà a Imola con traguardo posto all'interno del circuito di Formula1. La tredicesima, invece, partirà da Ferrara per concludersi a Nervesa della Battaglia, dopo 180 chilometri e l'attraversamento di alcuni luoghi simbolo della Grande Guerra, che nel 2018 ricorda i 100 anni dalla sua conclusione.  Sabato 19 maggio tappa del Giro d'Italia 2018 interamente in Friuli Venezia Giulia con arrivo sul "mostro" Zoncolan. A seguire, domenica 20, la tappa Dolomitica da Tolmezzo a Sappada con quattro Gran Premi della montagna.

Le tappe decisive del Giro 2018

Ultimo riposo del gruppo a Trento, da dove il giorno seguente partirà la cronometro individuale di 34,5 chilometri che si concluderà a Rovereto, città in cui è posta la Campana dei Caduti realizzata col bronzo dei cannoni delle 19 nazioni che hanno partecipato alla Prima Guerra Mondiale. Tradizionale, ormai, la Wine Stage, che quest'anno si svilupperà in Franciacorta, con una tappa in linea da Riva del Garda e arrivo a Iseo, ultima chance per i velocisti del Giro d'Italia 2018 prima del finale a Roma. Il Giro scoprirà senza ombra di dubbio il vincitore 2018 tra giovedì 24 e sabato 26: Prato Nevoso, le Alpi Occidentali, la Cima Coppi, il Colle di Lys, il Colle delle Finestre - con i sui 9 km di sterrato - il Sestriere e l'arrivo a Bardonecchia, sullo Jaffreu. E poi ancora, la 20esima tappa, con 4.500 metri di dislivello in sole tre salite: l'inedito Col Tsecore, il St. Pantaléon e l'arrivo a Cervinia.

La passerella finale del Giro 2018 a Roma, in un circuito di 11,8 chilometri da ripetere 10 volte, nel centro storico della capitale, tra via Nazionale, via Sistina, Piazza del Popolo, il Circo Massimo, le Terme di Caracalla prima dell'arrivo ai Fori Imperiali sotto il Colosseo. In totale saranno 3.546,2 i chilometri totali di un'edizione con 44mila metri di dislivello, 2 tappe a cronometro, 7 a bassa difficoltà, 6 a media difficoltà, 6 ad alta difficoltà e un totale di 8 arrivi in salita.

Tappe Giro d'Italia 2018

Per ogni tappa del Giro d'Italia 2018, ecco l'altimetria, che vi permetterà di capire se si tratterà di una tappa per scalatori o velocisti. Per tutte le tappe del Giro 2018 sono indicate anche la data e la lunghezza del percorso. 

Di seguito, altimetria e percorso di tutte le tappe del Giro d'Italia 2018 - Giro 101 (le immagini e i dati sono tratti dal sito ufficiale della competizione)

TAPPA 1 - GERUSALEMME ITT - 4 MAGGIO 2018 - 10,1 KM

Tom Dumoulin prima maglia rosa! Il Giro 2018 prende il via con una cronometro individuale disegnata su un percorso molto articolato all’interno dell’abitato a ridosso delle mura della città storica. Non una "passerella" insomma, ma mini-tappa a cronometro vera e propria. Il trionfatore del Giro 2017 parte col piede giusto anche quest'anno. Dietro di lui, Dennis, Campenaerts e Goncalves. Per Domenico Pozzovivo ottimo decimo posto.

1-71-9

1b-2

CLICCA SU CONTINUA PER LA PROSSIMA TAPPA

Giro d'Italia la diretta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia 2018, tutte le tappe: percorso e altimetria

Today è in caricamento