Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

Tutte le tappe del Giro d'Italia 2019: altimetria, planimetria, calendario e percorso di tutte le tappe della corsa ciclistica più amata dagli italiani. Arriva il "Giro 102"

Ansa

GIRO D'ITALIA 2019 TAPPE - Che spettacolo il Giro d'Italia, sarà un'edizione memorabile (qui tutte le tappe). Sabato 11 maggio da Bologna ha preso il via la 102esima edizione della Corsa Rosa. In questa pagina il percorso del Giro d'Italia 2019: unica certezza, lo spettacolo sarà di livello estremamente elevato. Il Giro 2019 terminerà a Verona, con cronometro e passerella finale scenografica all'Arena.

Giro d'Italia 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

Come da previsioni, il percorso prevede ben tre cronometro, sei tappe adatte ai velocisti, sette "medie" e soprattutto cinque tappe ad altissima difficoltà. In tutto, ben sette arrivi in salita. La Cima Coppi sarà il Passo Gavia con i suoi 2.618 metri, la Montagna Pantani il Mortirolo e la tappa Bartali la Bologna-Fucecchio. Grandi richiami storici con l'omaggio al mito di Fausto Coppi nel centenario della sua nascita con l’arrivo a Novi Ligure e la Cuneo-Pinerolo. Da sottolineare anche l'arrivo di tappa a L’Aquila, a 10 anni dal terremoto. 

Giro d'Italia 2019: le ultime notizie

Il vincitore del Giro d'Italia 2019 è l'ecuadoriano Richard Carapaz della Movistar! Per il nativo di Tulcan, classe 1993, è il più importante successo in carriera. Un vincitore a sorpresa, non nel novero dei favoriti alla vigilia della corsa rosa, ma ha legittimato alla grande il suo primato. Sul podio Nibali e Roglic.

Per l'Ecuador è una giornata storica.

Altimetria Giro_articolo-2

Percorso Giro d'Italia 2019

Sono 3.518 i chilometri totali di questa edizione che prevede 46.500 metri di dislivello, uno dei percorsi più duri degli ultimi anni. Ecco mappa, percorso e altimetria dI tutte le tappe del Giro d'Italia 2019.

Tappe Giro d'Italia 2019

I dettagli di tutte le tappe (le informazioni e le mappe sono tratte dal sito del Giro d'Italia 2019).

TAPPA 1 - BOLOGNA - 11 MAGGIO 2019 - 8,2 KM

Meravigliosa la partenza del Giro d'Italia 2019, in uno dei luoghi simbolo di Bologna. Il Giro 2019 prende il via con una cronometro individuale molto originale: dopo i primi 6 km piatti c'è un'ascesa secca di 2 km. Classico percorso cittadino all'inizio, ma come ben sanno i bolognesi la salita di San Luca, di 2.1 km, non è uno scherzetto: 9.7% medio e con lunghi tratti oltre il 10-12% fino al picco del 16% in corrispondenza all’ultimo chilometro. Non ci saranno certo grossi distacchi, ma per i big sarà consigliabile partire col piede giusto.

Giro d'Italia: a Roglic la prima tappa

Aggiornamento 11 maggio 2019: Primoz Roglic (Jumbo-Visma) vince la prima tappa del Giro d'Italia, lo sloveno si impone nella cronometro d'apertura a Bologna chiudendo col tempo di 12'54'' davanti al britannico Simon Yates (Mitchelton-Scott), +19'', e a Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), distanziato di 23 secondi. Quarto crono per il colombiano Miguel Angel Lopez (Astana), +28'', stesso tempo per l'olandese Tom Dumoulin (Team Sunweb).

tappa 1 giro d'italia 2019-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

CLICCA SU CONTINUA PER PROSSIMA TAPPA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonus ristrutturazione al 110%, dalle seconde case agli infissi: cosa prevede il decreto

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 19 maggio 2020

  • Si allontana la data del "contagio zero": le nuove stime, regione per regione

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 23 maggio 2020

  • Benzina e diesel, brutte notizie al distributore per gli automobilisti

  • Ezio Bosso, il messaggio di Alba Parietti: "Mi hai voluto proteggere dal dolore"

Torna su
Today è in caricamento