Giro d'Italia 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

Tutte le tappe del Giro d'Italia 2020, con calendario, altimetria e percorso. Tutte le salite di un giro durissimo, con una terza settimana che si preannuncia indimenticabile

Tutte le tappe del Giro d'Italia 2020 in questa guida

Giro d'Italia 2020, la caccia alla maglia rosa sarà all'insegna dello spettacolo (clicca qui per tutte le tappe). Il Giro 2020 prevede un percorso durissimo, soprattutto la terza settimana è un concentrato di tappe da urlo. Il percorso del Giro d'Italia 2020 prevede ben 3.579,8 chilometri da coprire. In tutto 21 tappe, tre cronometro individuali (per un totale di 58,8 km), sei tappe velocisti, sette tappe di difficoltà media e cinque di alta montagna (45mila i metri di dislivello totale della corsa): il Giro 2020 prevede 7 gli arrivi in salita.

Qui tutte le tappe con altimetria

Mappa Giro d'Italia 2020: percorso completo

Quest'anno si parte all'estero, per le 14esima volta. La grande partenza il 9 maggio da Budapest, in Ungheria (subito cronoprologo). La corsa rosa resterà poi in Ungheria per altri due giorni, prima di volare in Sicilia. L'arrivo in salita sull'Etna, la difficile tappa sulla Sila, la frazione di Cesenatico ispirata alla Nove Colli, la cronometro di Valdobbiadene e la tappa di montagna di Piancavallo saranno i passaggi principali delle prime due settimane, prima del gran finale. La frazione di montagna di Madonna di Campiglio (17esima tappa del Giro 2020) porterà i corridori alle due tappe decisive del Giro d'Italia 2020: nella diciottesima tappa si affronterà il Passo dello Stelvio dal suo versante più nobile prima dell'arrivo inedito (per gli uomini) ai Laghi di Cancano, la ventesima tappa invece comprenderà il colle dell'Agnello, Izoard e Monginevro prima dell'arrivo a Sestrière. La frazione finale sarà la terza cronometro di questo Giro, il 31 maggio, da Cernusco sul Naviglio a Milano. 

mappa giro italia 2020-2

Giro d'Italia 2020: tutte le tappe altimetria planimetria percorso

Ecco i dettagli di tutte le tappe del Giro d'Italia 2020, con le salite, il percorso, l'altimetria. Buon divertimento e viva il Giro!

1a tappa -  sabato 9 maggio - Budapest - Budapest (Cronometro, 8.6 km)

Un assaggio, nulla di più. Il Giro 2020 parte con la breve cronometro individuale con i primi 6 km piatti e i successivi 2 km in salita pedalabile fino all'arrivo.

tappa 1 giro 2020-2

tappa 1 giro 2020 2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pensioni, c'è una buona notizia sull'età di vecchiaia

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 9 novembre 2019

  • Tasse sulla casa, arriva la nuova Imu (e scompare la Tasi): cosa cambia

  • Nuovo maxi concorso: oltre 300 posti a tempo indeterminato, si cercano laureati e diplomati

  • Dal bonus in busta paga ai buoni pasto: cosa cambia nel 2020 per i lavoratori dipendenti

  • Natalia Titova: "La malattia è peggiorata, costretta a lasciare 'Ballando con le stelle'"

Torna su
Today è in caricamento