rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Milano

L'Inter comprata dai cinesi: finisce dopo 21 anni l'era Moratti

La Suning ha acquistato il 68,55% della società: Thohir resterà socio di minoranza e presidente. Saluta, invece, il presidente del triplete

MILANO - Il gigante cinese nella distribuzione di prodotti elettronici ed elettrodomestici Suning ha acquistato il 68,55% delle azioni dell'Inter. Suning pagherà 270 milioni di euro per la transazione. Si tratta solo dell'ultimo di una serie di spettacolari investimenti delle imprese cinesi nel calcio europeo, incoraggiati dal presidente cinese Xi Jinping. 

MORATTI SALUTA - L'ultimo atto della storia Inter targata Thohir - che rimarrà presidente con il 31 per cento - e Moratti, è andato in scena questa mattina a Nanchino dove l'accordo è stato annunciato nel corso di una conferenza stampa. Un evento organizzato con oltre 200 giornalisti invitati, le immagini dei trionfi dell'Inter proiettati su un maxischermo e l'inno 'Pazza Inter' a fare da colonna sonora. 

LA NUOVA PROPRIETA' - "Suning è entrato nel calcio un anno fa e adesso già compriamo parte dell'Inter - ha detto Suning Jindong, presidente del gruppo cinese - Adesso facciamo parte di uno dei top club europei. Faremo l'Inter più forte e magnifica. Grazie a Erik Thohir, con cui c'è stata sempre grande sintonia, e a Massimo Moratti, che ci ha coinvolto in questa operazione. Vogliamo diventare leader nell'industria dello sport nei prossimi 5 anni. La crescita del calcio in Cina è stata incredibile, per questo Suning ha deciso di investire in questo settore e ha deciso di allargarsi all'Inter. Ovviamente l'appeal della Serie A e del calcio europeo è molto più forte della Superleague cinese. Faremo l'Inter sempre più forte, magnifica, una delle migliori squadre di serie A e del calcio europeo". 

THOHIR PRESIDENTE - Per Erick Thohir, che resterà socio di minoranza, "la storia tra Inter e Cina non nasce in questo momento. Devo ringraziare Moratti - che esce dal club dopo 21 anni - per l'importante ruolo all'Inter e per aver supportato la partnership con il gruppo Suning. Un club come l'Inter ha bisogno del supporto di giocatori di livello mondiale". Presenti anche il vicepresidente dell'Inter Zanetti e il vicepresidente di Suning Sports Group Gong Lei. "Per la prossima stagione vogliamo costruire una squadra forte, protagonista in campionato ed Europa League. Dobbiamo tornare in Champions: l'Inter lì ci deve stare sempre" le parole della bandiera nerazzurra. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Inter comprata dai cinesi: finisce dopo 21 anni l'era Moratti

Today è in caricamento