rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Roma

Dopo il "no" alle Olimpiadi Roma rischia di perdere anche gli Internazionali di Tennis

Mentre Roma affonda Milano cresce sempre più tanto da spodestare la Capitale come teatro prediletto degli eventi sportivi: così l'ultimo evento di respiro internazionale potrebbe presto lasciare la città, la Federazione tennistica lo conferma senza giri di parole

“Abbiamo creato un nuovo asset su Milano, i primi ritorni sono assolutamente positivi".  Il presidente della Federazione italiana Tennis, Angelo Binaghi, torna su un possibile spostamento degli Internazionali d’Italia a Milano, visto la difficolta’ di instaurare un dialogo con l’amministrazione capitolina. "Abbiamo trovato un interesse da parte dell’assessore e del sindaco che qui a Roma non ci siamo mai sognati negli ultimi 15 anni".

Uno smash inatteso ma non troppo come racconta Roma Today che ricorda come già nel 2015 Binaghi aveva avanzato perplessità sulle strutture del Foro Italico.

"Quest'area è bellissima ma fortemente vincolata, e ciò ci crea delle difficoltà - aggiunge Binaghi -. Il Centrale è bellissimo ma è nato piccolo". All'epoca, con ancora il sogno olimpico all'orizzonte, si parlava di uno spostamento a Fiumicino: tutto sfumato.  

"Abbiamo trovato un interesse da parte dell'assessore e del sindaco che qui a Roma non ci siamo mai sognati negli ultimi 15 anni: se son rose fioriranno...". Il presidente della Fit ha poi spiegato di "avere un buon rapporto con l'ex vice-sindaco, l'assessore Frongia, e credo sia lui l'unico interlocutore". Sulla sindaca Raggi? "Mi sembra abbia altri tipi di problemi...". 

Un'ipotesi sul tavolo quindi che ha sorpreso l'amministrazione capitolina che per voce dell'assessore allo sport Daniele Frongia ha replicato: "Ci dispiace apprendere che il presidente della Fit, Angelo Binaghi, abbia dichiarato che sta creando un nuovo ponte e asset su Milano per gli Internazionali di tennis. Proprio nelle scorse settimane si è deciso in accordo con le amministrazioni coinvolte, Mibact, Regione Lazio e Coni, di indire un concorso internazionale per la copertura dello stadio Centrale del tennis e la sindaca Raggi aveva scritto agli uffici per avere un'accelerazione sui tempi".

Frongia spiega di aver "già pensato a un incontro con tutti gli uffici di Roma Capitale coinvolti per preparare la città a questo intervento e agli eventi che ne seguiranno. Infine - conclude - voglio confermare l'intenzione del Campidoglio a ospitare gli Internazionali e la stima e i buoni rapporti con il presidente della Fit". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il "no" alle Olimpiadi Roma rischia di perdere anche gli Internazionali di Tennis

Today è in caricamento