rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondiali di calcio

"La Spagna rischia l'esclusione dal Mondiale"

Il governo spagnolo è accusato dalla FIFA di ingerenze nell'elezione del presidente della Federcalcio. Italia ripescata? Le possibilità sono remote. E Larrea assicura: "Non ci lasceranno fuori"

"La partecipazione della nazionale spagnola nel prossimo mondiale di Russia è seriamente a rischio". A lanciare l’indiscrezione bomba è il quotidiano spagnolo El Pais, secondo cui la Federcalcio iberica avrebbe ricevuto un severo monito dalla FIFA a seguito delle interferenze del governo nell’elezione del nuovo presidente. Nella lettera viene specificato che tali ingerenze potrebbero determinare la sospensione della Spagna come membro associato e, quindi, l'espulsione della nazionale da tutte le competizioni a cui partecipa. Compresi i Mondiali di Russia 2018.

Intendiamoci, si tratta di una notizia da prendere con le molle anche perché comporterebbe l’esclusione di una delle squadre favorite per la vittoria finale. E tutto per vicende, diciamo così, politiche. Insomma sarebbe un caso clamoroso. Tanto è vero che lo stesso presidente della Federcalcio si è affrettato a gettare acqua sul fuoco. L’esclusione della Spagna?  "È qualcosa di impossibile e di cui non si è nemmeno parlato - ha sottolineato Juan Luis Larrea - Non succederà. Cosa pretendono? Di escludere la Spagna per far posto all'Italia? La nazionale si è guadagnata il suo posto vincendo sul campo, in questo noi e la Fifa siamo d'accordo". Insomma Larrea ne è sicuro: "Nessuno escluderà la Spagna dalla Coppa del Mondo".

Mondiali, "Spagna rischia l'esclusione". Italia ripescata?

E se invece avvenisse? In tal caso, l’Italia sarebbe in prima fila per un eventuale ripescaggio. Il regolamento Fifa prevede infatti che in caso di mancata partecipazione di una squadra ad una competizione internazionale ne venga ripescata un’altra squadra dal suo stesso continente, girone o eliminatoria a cui ha partecipato. 

Spagna fuori dal Mondiale? Il caso

Ma a cosa sarebbe dovuta nello specifico l’eventuale (anche se improbabile) esclusioni degli Spagnoli? E’ sempre El Pais a fornire ulteriori dettagli in merito. Secondo il quotidiano tutto nasce da una proposta formulata dal Consiglio superiore per lo Sport, organo controllato dal Governo, di tenere nuove elezioni per la presidenza Rfef. Un atteggiamento che secondo la FIFA mette a rischio l'autonomia della stessa federazione. Come detto, tuttavia, le probabilità che la Spagna venga messa alla porta sono davvero minime. Ma con l’Italia fuori dai giochi, ci si aggrappa anche a quelle.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Spagna rischia l'esclusione dal Mondiale"

Today è in caricamento