rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Italia che sVentura, fuori dai Mondiali: a San Siro la notte degli addii

Italia Svezia finisce zero a zero: gli azzurri sono eliminati dai mondiali di Russia 2018. Era successo sono una volta prima di oggi. Finisce un ciclo, Buffon lascia la Nazionale: "Con me credo si ritirino Barzagli-Chiellini-De Rossi"

Il tabellino della partita

italia svezia-3

El Shaarawy è l'ultimo ad arrendersi e a 7 minuti dalla fine impegna Olsen che respinge con i pugni una conclusione troppo centrale dell'avanti azzurro. Poi è di Parolo il colpo di testa che è anche l'ultima conclusione degna di nota.

La Svezia in pieno stile "catenaccio" affronta il secondo tempo chiudendosi in difesa e affidandosi a sparute azioni in contropiede. Ventura prova a cambiare uomini ma non modulo mandanto in campo El Shaarawy al posto di Darmian a sinista e Belotti quello di Gabbiadini, giocando però più vicino a Immobile. Bernardeschi al posto di Candreva è l'ultima mossa di Ventura ma in campo sono saltati tutti gli schemi, le posizioni e anche il pubblico di San Siro sembra assistere con paura e silenzio ai minuti finali.

Al 67esimo è la traversa a fermare l'Italia dopo la deviazione di Lustig sulla traversale del difensore su cross di Florenzi.

E' poi Florenzi a far trattenere il fiato a tutta Italia quando gira un cross di Darmian di pochissimo a lato.

Il secondo tempo inizia come il primo con le recriminazioni per un calcio di rigore per l'Italia per l'atterramento in area di Darmian. L'esterno del Manchester United è rimasto contuso dopo una evidente ginocchiata rimediata in pieno petto. Per l'arbitro Lahoz però è fallo di mano dell'azzurro.

Nel finale del primo tempo Florenzi si libera di Claesson in area sulla sinistra e calcia di destro rasoterra sul primo palo: Olsen respinge coi piedi.

Al 40esimo è Ciro Immobile ad avere sui piedi il colpo dell'uno a zero. Jorginho lo lancia in area ma la girata di destro è troppo morbida e con Olsen battuto è Granqvist che salva lo zero a zero. Subito dopo è Parolo a provarci dalla distanza con più foga che convinzione.

immobile-2

Occasionissima al 27esimo per Candreva al termine di un'azione molto confusa: il cross basso di Immobile è raccolto dall'interista che calcia da distanza ravvicinata ma va alto di un soffio

All'ottavo minuto rigore negato per l'Italia con Lahoz che non ha visto il chiaro fallo di Augustinsson su Parolo nell'area svedese. Poco dopo saranno gli ospiti a protestare per un rigore non concesso.

Partita subito tesa con Johannson e Chiellini ammoniti nei primi dieci minuti di gioco. Proprio Johannson, autore del gol dell'andata, deve lasciare il campo per un brutto infortunio al ginocchio.

Leggi la cronaca minuto per minuto

L'Italia di Gian Piero Ventura si gioca il tutto per tutto contro la Svezia a San Siro nel match di ritorno dei playoff Mondiali verso Russia 2018. Dopo la sconfitta per 1-0 alla Friends Arena di Solna, gli azzurri devono necessariamente ribaltare il risultato per non rischiare un'eliminazione che, per bocca dello stesso ct, rappresenterebbe una vera e propria catastrofe per tutto il movimento calcistico italiano.

L'Italia così in campo

italia svezia

Si continua con il 3-5-2, ma cambiano gli interpreti. Jorginho ha preso il posto dello squalificato Verratti a centrocampo. Al suo fianco Alessandro Florenzi e Marco Parolo, insieme con Matteo Darmian e Antonio Candreva sugli esterni. Novità anche in attacco con Manolo Gabbiadini che sostituisce Belotti, non al top della condizione. Il partner d'attacco del giocatore del Southampton il confermatissimo Ciro Immobile che, dopo un avvio scoppiettante di stagione con la maglia della Lazio, vuole iniziare a trovare gol pesanti anche in Nazionale. Ancora panchina per Lorenzo Insigne e Stephan El Shaarawy. Zaza, ancora infortunato, andrà in tribuna insieme con Spinazzola.

A San Siro, la spettacolare coreografia prima della partita

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia che sVentura, fuori dai Mondiali: a San Siro la notte degli addii

Today è in caricamento