rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Moto GP, in Qatar vince Lorenzo. Valentino Rossi è secondo

Beffato Pedrosa 4° davanti a un funambolico Crutchlow, poi Bautista. Segue la pattuglia Ducati con Dovizioso 7° davanti ad Hayden, Iannone e Spies.

Buona la prima in a MotoGP. Un GP del Qatar dominato e vinto da Jorge Lorenzo su Yamaha al comando fin dal via, ma combattuto fino all'ultimo giro. Perché Valentino Rossi sbaglia nei primi giri, ma poi fa una rimonta esplosiva e va ad attaccare le Honda.

Il Dottore è tornato e finisce 2° davanti a Marc Marquez che chiude 3° al debutto nella top class. Beffato Pedrosa 4° davanti a un funambolico Crutchlow, poi Bautista. Segue la pattuglia Ducati con Dovizioso 7° davanti ad Hayden, Iannone e Spies.

Al via Lorenzo, dalla pole, è scattato subito velocissimo ed ha praticamente fatto gara e sè, tagliando il traguardo con quasi sei secondi di vantaggio su Rossi. Pedrosa, Marquez e lo stesso Rossi si sono messi in caccia del campione del mondo in carica. Ma dopo pochi giri la foga ha tradito il pesarese, che ha avuto un contatto con un avversario e si è ritrovato in settima posizione. Da lì ha cominciato una lenta risalita, mentre davanti il vantaggio di Lorenzo cresceva lentamente, ma con costanza. 

Pedrosa, Marquez e Cruchlow hanno battagliato a lungo per gli altri due posti del podio. Finchè a -6 giri dall'arrivo Marquez ha attaccato il compagno di scuderia Pedrosa, passandolo per il secondo posto. Rossi intanto rosicchiava decimi su decimi a quelli davanti ed a -5 ha passato Crutchlow. Ma il quarto posto non gli bastava. Un giro dopo Rossi ha passato anche Pedrosa.

Poi è andato all'attacco di Marquez, che si è dimostrato l'osso più duro del terzetto. Ma la voglia di Valentino di tornare protagonista era più forte dell'entusiasmo del giovane avversario, sul quale alla fine ha avuto la meglio. Rossi secondo sotto la bandiera a scacchi, la Yamaha piazza la prima doppietta di stagione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto GP, in Qatar vince Lorenzo. Valentino Rossi è secondo

Today è in caricamento