rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Regno Unito

Favola Leicester in Premier League: l'impresa di re Claudio d'Inghilterra

Le "Foxes" hanno vinto la Premier League, il primo campionato della loro storia ultracentenaria: è il trionfo di Ranieri e di un gruppo partito con gli sfavori del pronostico

Un sogno atteso 132 anni per il Leicester. Le "Foxes", grazie alla frenata del Tottenham in casa del Chelsea (2-2), hanno conquistato con due giornate di anticipo il primo campionato della loro storia.

La squadra di Claudio Ranieri, partita ad inizio stagione con gli sfavori del pronostico, e pronta a lottare per una difficile salvezza che i bookmakers davano per impossibile, ha conquistato la vetta solitaria alla 17esima giornata senza mai più lasciarla. Una città intera si è tinta di vessilli blu attaccati alle porte delle abitazioni e i poster e le foto dei giocatori nelle vetrine dei negozi con l'adrenalina alle stelle. In paradiso all'improvviso. Festa tutta la notte nella più bella delle favole britanniche.

Bastava un punto. E' arrivato all'ultimo minuto come in un romanzo. Chelsea-Tottenham 2-2 con i rivali in vantaggio 2-0 ed il Chelsea che, sotto 2-0, ha pareggiato con Hazard a sette minuti dalla fine facendo scoppiare la festa a Leicester, 300mila abitanti al centro dell'Inghilterra. "Più che una dedica vorrei dire che ho sempre pensato che prima o poi lo scudetto lo avrei vinto. Ora tutti mi elogiano - dice Ranieri incoronato re d'Inghilterra e protagonista di tantissimi fotomontaggi al fianco della Regina Elisabetta - ma a me piace ricordare che sono lo stesso uomo mandato via dalla Grecia".

Leicester, una favola a lieto fine

E pochi minuti dopo aver vinto il titolo Ranieri ha chiamato il collega dei Blues Hiddink per esprimergli la sua gratitudine per il pari strappato al Tottenham. La partita l'hanno vista tutti insieme i giocatori del Leicester. Tutti a casa di Vardy, il trascinatore delle foxes, 22 reti, a segno per undici partite consecutive con 13 reti, superando il record di gol segnati in partite consecutive di Premier League appartenente a Ruud van Nistelrooy. Al suo fianco Marhez, punta 25enne della nazionale algerina, 17 reti e premio come calciatore dell'anno del campionato inglese, primo africano e secondo non europeo.

GUARDA IL VIDEO DEI FESTEGGIAMENTI

leicester-2

Il segreto delle 'Foxes' di Ranieri è anche la difesa, dove tra i pali c'è Kasper Schmeichel, figlio del più famoso portiere del Manchester United, Peter, supportato dalla rocciosa coppia difensiva Huth, tedesco cresciuto nel Chelsea con il quale ha vinto anche due titoli e Wes Morgan, il giamaicano capitano del Leicester che quest'anno ha fatto segnare 34 presenze ed una rete. Ma il vero punto di forza delle 'Foxes' quest'anno arriva probabilmente dal centrocampo con il francese N'golo Kantè, 36 presenze, un gol e 4 assist, più la rivelazione Danny Drikwater, nato a Manchester e cresciuto nelle giovanili dello United ma non trova mai spazio nei Red Devils, in stagione per lui 34 presenze, 2 reti e 6 assist. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Favola Leicester in Premier League: l'impresa di re Claudio d'Inghilterra

Today è in caricamento