rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Azzurri? No, verdi: la nazionale "cambia pelle"

La nazionale italiana di calcio scenderà in campo con la nuova terza maglia verde sabato allo stadio Olimpico di Roma, in occasione della sfida con la Grecia

Non una novità assoluta, ma a molti tifosi e appassionati "farà strano". La nazionale italiana di calcio scenderà in campo con la nuova terza maglia verde sabato allo stadio Olimpico di Roma, in occasione della sfida con la Grecia che potrebbe garantire con ampio anticipo la qualificazione agli Europei della prossima estate.

Perché l'Italia giocherà con la maglia verde?

Questione di sponsor tecnico, nulla di più. La maglia verde, annuncia la Puma, sponsor tecnico della Figc, farà il suo esordio nello stesso stadio dove 65 anni fa fu protagonista la precedente maglia verde. "La grafica è ispirata al Rinascimento, una celebrazione del passato, del presente e del futuro della cultura italiana. Il kit fa parte di una più ampia collezione caratterizzata dalla grafica rinascimentale creata in esclusiva. Si ispira al periodo rinascimentale e celebra i tanti giovani talenti che stanno diventando sempre più protagonisti dei successi degli azzurri".

Nel 1954 portò bene, ci fu una vittoria per 2-0 contro l'Argentina. Tuttavia non fu un caso isolato: accadde spesso anche in seguito di vedere le Nazionali giovanili indossare le divise verdi, mentre l'azzurro rimase a lungo esclusiva della nazionale maggiore. Al giorno d'oggi i "colori sociali" sono solo un ricordo per molte squadre di club e nazionali: le divise, per questione di marketing, cambiano ogni anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azzurri? No, verdi: la nazionale "cambia pelle"

Today è in caricamento