rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondiali di calcio

Mondiali 2014, borsino Italia: 15-16 posti assegnati da Prandelli. Totti lontano

In attacco, Balotelli, Rossi e Osvaldo sono il punto di partenza. Prandelli spera nel pieno recupero di De Sciglio

L'idea azzurra ora, alla fine, è chiara. Il modulo definito. Quanto agli uomini da Mondiale, qualche dubbio in più a Cesare Prandelli resta. Se non altro perchè decisivo sarà il profilo tecnico dei singoli, ma soprattutto le condizioni fisiche ad aprile. Dall'ultima amichevole dell'anno, l'Italia esce con un piano più preciso su come preparare il Mondiale. Nel borsino azzurro per i 23 convocati, sono 15 o 16 i giocatori dalla posizione consolidata. L'importanza data all'aspetto fisico spiega il raffreddamento di Prandelli nei confronti di Totti: "l'età passa per tutti", ha detto. 


L'infortunio subito contro il Napoli ha acceso un campanello d'allarme, da suggestione un suo possibile, clamoroso rientro è diventato punto interrogativo da rimandare definitivamente ad aprile. Così come Cassano: il ct aveva aperto spiragli, lo fa seguire ogni domenica, ma le relazioni nelle sue mani dicono che gli sprazzi di gioco sono inversamente proporzionali alla continuità. Di fatto, la sua scelta davanti Prandelli la sta chiudendo. L'idea è quella di un centrocampo di qualità ma non più solo i tre palleggiatori più il finto 10 dietro le punte: quel ruolo spetta a Rossi se va a regime l'accoppiata con Balotelli. 


>> LE FASCE DEL SORTEGGIO <<

Altrimenti, meglio una sola punta e due o tre centrocampisti da inserimento. Per questo salgono le quotazioni di Parolo, molto piaciuto al ct ieri a Londra. "Mancano pochi posti da assegnare - le parole del centrocampista del Parma - Prandelli ci ha detto che nella sua testa ora ha 35 nomi, magari sono scalato al trentatreesimo posto". Con Pirlo, De Rossi e Montolivo certezze di centrocampo, e poi Marchisio, Thiago Motta, Candreva, Giaccherini e Diamanti nel 'cerchio magicò, Parolo supera Florenzi, mentre Verratti si è impantanato e Poli è outsider. 

In attacco, Balotelli, Rossi e Osvaldo sono il punto di partenza, Insigne sta mettendo anche il secondo piede dentro la lista dei 23. In ribasso le quotazioni di Cerci, da verificare il rientro di El Shaarawy, poi c'è Gilardino sempre pronto. Il vero rebus, per comporre la lista dei convocati, è però quello dei terzini. 


>> ORARI PARTITE <<

Prandelli spera nel pieno recupero di De Sciglio, alle prese con un noioso infortunio al ginocchio: con lui, Abate e Criscito - preferito a Pasqual per la fase difensiva - si può 'risparmiare' un posto sui difensori contando sulla duttilità di Chiellini, con Barzagli e Bonucci punto fermo del reparto. Ogbonna o Ranocchia si giocano l'ultima piazza. Infine i portieri: la buona prestazione di Sirigu vale il sorpasso il seconda piazza su Marchetti, che ora si deve guardare anche le spalle dal ritorno di De Sanctis. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali 2014, borsino Italia: 15-16 posti assegnati da Prandelli. Totti lontano

Today è in caricamento