rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondiali di calcio

Mondiali, Prandelli pensa ai 23: Paletta c'è. Dubbio Pepito Rossi

Al ritiro Mondiali anche 4-5 riserve: cercasi portiere e terzini

Tanti segnali di allarme, e una certezza positiva: Gabriel Paletta farà parte del gruppo dei 23 azzurri che parteciperanno al Mondiale in Brasile. È l'indicazione fornita dall'amichevole di ieri a Madrid con la Spagna. Prandelli era in cerca di indicazioni per il quarto difensore centrale, per i terzini, per gli attaccanti: almeno una risposta l'ha ottenuta. Un'altra casella occupata, libere ne rimangono tra cinque e sette All'appuntamento del 26 maggio, data d'avvio della preparazione a Coverciano, il commissario tecnico vuole arrivare con 23 nomi 'certi', ma porterà anche 4 o 5 giocatori nel ruolo di riserve. Una precauzione da eventuali infortuni, ma anche una soluzione a qualche dubbio di troppo, che sia per le condizioni fisiche o per lo spessore dei prescelti in alcuni ruoli. 

La principale preoccupazione riguarda i terzini. Nei giorni scorsi, col suo staff, Prandelli faceva una riflessione: tutte le grandi squadre, di club o nazionali, non prescindono da giocatori completi in quel ruolo, e ora che anche Hodgson li ha trovati «al Mondiale troveremo tutta un'altra Inghilterra». Lo stage di Roma serve anche a questo. "Una panoramica sul futuro, ma uno o due posti per il Mondiale possono uscire anche da lì", dice Prandelli. Significativo che vi siano anche 9 giocatori dalla serie B, campionato che ha dato spazio ai giovani e usufruisce delle percentuali della A, sventolate dal ct. 

Con BUFFON e SIRIGU certi del posto al Mondiale, e in attesa di capire se DE SANCTIS può fare il terzo, BARDI o PERIN inclusi nel gruppo dei 31 di Roma sono sotto osservazione. Con PALETTA, BONUCCI, BARZAGLI e CHIELLINI, il reparto di difensori centrali è completo. L'ultimo dei quattro può fare anche il terzino sinistro, così gli esterni di ruolo dovrebbero essere in tutto. ABATE e MAGGIO in corsa per la destra, CRISCITO e DE SCIGLIO per la sinistra (ma il secondo è un jolly). Prandelli, dopo la Spagna, ha dichiarato le priorità per il Brasile: la condizione fisica e il ritorno al centrocampo di qualità. 

Così cinque posti sono certi: PIRLO, DE ROSSI, MONTOLIVO, THIAGO MOTTA e MARCHISIO (nessuna novità rispetto a due anni fa), per i tre posti mancanti nell'ordine CANDREVA, PAROLO, GIACCHERINI (penalizzato dall'impiego nel Sunderland), VERRATTI, POLI, FLORENZI, DIAMANTI. Infine l'attacco, incognita maggiore dopo che per mesi era sembrato il reparto 'blindatò. BALOTELLI è l'unica certezza, e non è un paradosso. Con lui OSVALDO conta su un posto. CERCI ieri ha ricevuto una mezza promozione. 

Poi molto dipende dall'eventuale recupero di Rossi: i tempi si sono un pò allungati, il 20 marzo il giocatore tornerà in Italia, comincerà a lavorare e "entro un mese da oggi capiremo qualcosa di più - dice il ct - Lo aspettiamo fino all'ultimo, ma nessuno vuole mettere pressione a nessuno". IMMOBILE, INSIGNE, DESTRO, GABBIADINI sono il lista di attesa. BERARDI poteva essere valutato nello stage di Roma, ma le tre giornate e il codice etico lo hanno escluso anche da questo. Difficile che dall'appuntamento della prossima settimana all'Acqua Acetosa possa venire l'uomo della provvidenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali, Prandelli pensa ai 23: Paletta c'è. Dubbio Pepito Rossi

Today è in caricamento