rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Stati Uniti d'America

Kobe Bryant, nell'incidente morta anche la figlia e altre 7 persone

Il campione Nba Kobe Bryant ha perso la vita in un incidente di elicottero in California. Bryant stava viaggiando con almeno altre 8 persone sul suo elicottero privato quando si è verificato l'incidente

Il campione Nba Kobe Bryant ha perso la vita in un incidente di elicottero in California. Lo sceriffo della contea di Los Angeles ha riferito che a bordo dell'elicottero precipitato a Calabasas viaggiavano nove persone, nessuna delle quali è sopravvissuta.

Secondo quanto afferma il sito Tmz - che ha sentito fonti della famiglia - Ci sarebbe anche la figlia 13enne Gianna Maria tra le vittime dell'incidente. L'elicottero era diretto alla Mamba Academy di Thousand Oaks per un allenamento di basket.

Incidente in elicottero: morto Kobe Bryant

Un coach di baseball con sua moglie e sua figlia sono tra le 9 vittime dell'incidente in cui hanno perso la vita Kobe Bryant e sua figlia Gianna. John Altobelli, 56enne coach di baseball dell'Orange Coast College, era con moglie e figlia sull'elicottero precipitato nell'area di Calabasas, in California. Lo ha confermato Tony Altobelli, fratello del coach, alla Cnn. Gianna e la figlia di Altobelli erano compagne di squadra alla Mamba Academy.

"Ero seduto nel mio salotto quando ho sentito il rumore delle pale dell'elicottero. Una mattina nebbiosa, con visibilità ridotta a meno di 20 metri. Ho guardato dalla finestra, ho sentito un boato, seguito da alcuni secondi di silenzio. Poi una palla di fuoco è esplosa su un lato della collina". Richard Winton, dalle pagine del Los Angeles Times, descrive l'incidente nel quale ha perso la vita Kobe Bryant.

"Non potevo sapere che l'elicottero trasportasse Kobe Bryant, leggenda del basket, e sua figlia. Nè potevo sapere che l'incidente avrebbe gettato nello sconforto tifosi di tutto il paese". "Con un binocolo sono riuscito a vedere il velivolo distrutto e in fiamme. Si è capito che si trattava di un elicottero, ridotto in mille pezzi sulla collina. Nei minuti successivi, sono arrivati i pompieri e mi sono avvicinato al luogo del disastro. C'erano anche altre persone". In particolare, si fa riferimento al 62enne Jerry Koacharian: "Faceva un rumore strano -le parole dell'uomo- e volava molto basso. L'ho visto perdere quota mentre il motore perdeva colpi. C'era tanta nebbia".

Chi era Kobe Bryant

Kobe Bryant, soprannominato 'Black Mamba', ha fatto la storia del basket Nba. Ha vestito per 20 anni la maglia dei Los Angeles Lakers, dal 1996 al 2016, vincendo 5 titoli (2000-2002, 2009, 2010).

Figlio dell'ex giocatore della Nba Joe Bryant, il campione 41enne morto in un incidente di elicottero in California è stato 18 volte All-Star, 15 volte membro del team All-Nba, 12 volte membro del team All-Defensive. Bryant è il quarto marcatore di sempre nella storia Nba.

Selezionato nel draft 1996 dagli Charlotte Hornets, ma ceduto subito ai Los Angeles Lakers, Kobe vince il suo primo anello nel 2000 formando un tandem eccezionale con Shaquille O'Neal. I gialloviola conquistano l'anello anche nelle due stagioni successive, 2001 e nel 2002.

Gli ultimi due titoli Bryant li vince nel 2009 e nel 2010, venendo votato Mvp delle Finals. Nel 2016 il ritiro dal basket, dopo parecchi infortuni e una gara d'addio spettacolare, condita da 60 punti contro gli Utah Jazz.

A 34 anni e 104 giorni, Bryant è diventato il più giovane giocatore nella storia della lega a raggiungere 30.000 punti carriera. È il miglior marcatore di tutti i tempi nella storiadei Lakers il primo febbraio 2010 quando ha superato Jerry West. Alle Olimpiadi estive del 2008 e del 2012 ha vinto la medaglia d'oro con gli Usa. Dopo il ritiro dallo sport agonistico, nel 2018, Bryant ha vinto l'Oscar per il miglior cortometraggio animato per il suo film Dear Basketball.

Il nome di Bryant è stato legato a doppio filo all'Italia. Il padre Joe ha militato nel campionato italiano e Kobe ha vissuto nel nostro paese dall'età di 6 anni fino ai 13 anni, imparando alla perfezione l'italiano.

morte kobe bryant-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kobe Bryant, nell'incidente morta anche la figlia e altre 7 persone

Today è in caricamento