Lutto improvviso scuote la Formula 1, è morto Charlie Whiting

Lo storico direttore di corsa britannico Charlie Whiting è deceduto a Melbourne per embolia polmonare tre giorni prima del Gran Premio d'Australia che inaugura il mondiale. La commozione di team e piloti

EPA/ZOLTAN BALOGH

Lutto nella Formula 1. E' morto questa mattina all'età di 66 anni lo storico direttore di corsa britannico Charlie Whiting. Whiting è deceduto a Melbourne per embolia polmonare tre giorni prima del Gran Premio d'Australia che inaugura il mondiale di F1.

Whiting, che era in Australia per l’avvio del campionato, per la Federazione internazionale dell’automobile era direttore di gara e delegato tecnico, colui che faceva applicare il regolamento e si occupava di spiegare ai media decisioni e interpretazioni, che si trattasse di parte sportiva o parte tecnica: un pilastro e un punto di riferimento per team e piloti.

Formula 1 in lutto, è morto Charlie Whiting

Jean Todt, presidente della Federazione internazionale dell'automobile si è detto scioccato dall'improvvisa morte di Whiting, definendolo "un grande direttore di gara, una figura centrale e inimitabile della Formula Uno che ha incarnato l'etica e lo spirito di questo fantastico sport".

Anche Ross Brawn, direttore tecnico F1 per Liberty Media, ha  manifestato il proprio cordoglio per la sua improvvisa scomparsa:  "Avevamo iniziato insieme come meccanici, siamo diventati amici e passato tanto tempo insieme in giro per il mondo, sono devastato, è una grande perdita per tutta la famiglia della Formula 1, i miei pensieri alla famiglia".

Formula Uno 2019, calendario: date GP e orari partenza, dove vedere le gare in tv e streaming

Chi era Charlie Whiting

Whiting iniziò la sua carriera in F1 nel 1977 lavorando nel team Hesketh. Entrò a far parte della Fia nel 1988 e divenne direttore di corsa nel 1997. Commosse le reazioni nel paddock. La McLaren: “Era un gigante del nostro sport e un collega, siamo scioccati e addolorati”. Il ferrarista Charles Leclerc: “Orribile notizia, un pensiero alla famiglia, Charlie mancherà al motorsport".

Morte Charlie Whiting, la commozione dei piloti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Economia

    Soldi vinti al gioco o ricevuti in regalo: quando si perde il reddito di cittadinanza

  • Economia

    Stop a nuove carte prepagate anonime: che cosa cambia per quelle già in circolazione

  • Mondo

    Macron schiera l'esercito contro i gilet gialli

  • Cronaca

    Tir lumaca, il corteo degli autotrasportatori contro la chiusura della E45

I più letti della settimana

  • Isola dei Famosi 2019: cast, concorrenti, puntate e tutte le anticipazioni

  • Il duro messaggio di Alessandro Casillo: "Cara Maria, ecco perché ho lasciato Amici"

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi sabato 16 marzo 2019

  • Carlo Conti confessa: "Ho ripreso al volo mia moglie Francesca"

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Belen rompe il silenzio: "E' stato Stefano a tornare: aveva sbagliato. Non sono riuscita a costruire un'altra famiglia"

Torna su
Today è in caricamento