rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

È morto Muhammad Ali, leggenda del pugilato

Il campione di box aveva 74 anni e da anni lottava contro il morbo di Parkinson

La leggenda del pugilato Muhammad Ali è morto a 74 anni a Phoenix. Lo ha annunciato la famiglia.

Ali era affetto da problemi respiratori complicati dal morbo di Parkinson che gli è stato diagnostico negli anni Ottanta. "Dopo aver combattuto per 32 anni con il morbo di Parkinson, Mohamed Ali è morto a 74 anni", ha annunciato il suo portavoce Bob Gunnell. "Il tre volte campione del mondo di boxe è morto" venerdì sera, continua la nota.

I funerali si svolgeranno a Louisville, in Kentucky, ha precisato il portavoce senza, però, indicare una data. "La famiglia Ali vuole ringraziare tutti coloro che li hanno accompagnati con i loro pensieri, preghiere e sostegno e chiedono rispetto della loro intimità", conclude il comunicato.

Mohamed Ali era stato ricoverato giovedì per problemi respiratori e il suo portavoce aveva parlato di condizioni di salute buone, ma una fonte vicina alla famiglia aveva dichiarato ieri sera all'Afp che l'ex campione di pugilato "era molto grave".

Ali è stato più volte in ospedale negli anni recenti, specie a inizio 2015 quando fu ricoverato per una grave infezione alle vie urinarie diagnosticata inizialmente come polmonite. Ali, all'anagrafe Cassius Clay prima della sua conversione all'islam, era apparso molto fragile in pubblico, in particolare lo scorso 9 aprile quando aveva partecipato a una cena di gala a Phoenix per raccogliere fondi per la lotta al Parkinson.

"Dio si è venuto a prendere il suo campione. Lunga vita al più grande": così l'ex pugile Mike Tyson ha ricordato su Twitter Muhammad Ali postando una sua foto di qualche anno fa con il campione, ma in queste ore il cordoglio è unanime da tutto il mondo dello sport.

"Se ne è andata la parte 'più grande' di me", ha scritto lo storico avversario di Ali, George Foreman. "Io, Frazier e Ali eravamo una persona sola, una parte di me se ne è andata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Muhammad Ali, leggenda del pugilato

Today è in caricamento