E’ morto Paolo List, l’ex terzino destro del Foggia ucciso dalla Sla

Con il Foggia di Zeman conquistò la promozione in serie A. Giocò anche nel Bologna. Il cordoglio della società rossonera. Aveva 53 anni

In campo giocava da terzino destro. Un giocatore di corsa, qualità che ne ha contraddistinto la carriera, dagli esordi di Pergocrema in C1, all’ultima stagione a Palazzolo, esattamente venti stagioni fa, quando decise di lasciare il calcio a soli 33 anni. La corsa… le sgroppate sulla fascia. Le gambe. Paralizzate progressivamente insieme a tutti i muscoli da quella dannata malattia dall’acronimo inquietante: S.L.A.

La “Stronza”, come la chiamava con fiera voglia di vivere Stefano Borgonovo. Stronza ogni volta che miete una nuova vittima. L’ultima si chiama Paolo List, per i nostalgici era il 2 del Foggia di Caramanno prima, di Zeman poi. Protagonista negli anni in cui si posavano i primi mattoni per l’edificazione di Zemanlandia.

Arrivò a Foggia nel 1983. Due stagioni in C1 e 57 presenze con un gol. Poi le parentesi di Jesi e Monopoli, prima di far ritorno in Capitanata. Stagione 1988/89, quella che sancì la promozione in Serie B, categoria che Foggia non conosce più da diciotto anni. Con la maglia rossonera giocherà anche le due successive stagioni (saranno 102 le gare collezionate) nella serie cadetta.

Quella “interlocutoria” post promozione, in cui centrerà la porta quattro volte in 34 apparizioni, e quella esaltante del 1990/91, dell’accesso nella massima serie, conquistata ma mai assaporata. Lo attendeva il Bologna prima del congedo a Palazzolo, non molto distante da casa. A Ripalta Cremasca aprirà un bar, senza abbandonare del tutto il calcio (porterà la Ripaltese dalla terza alla seconda categoria). Nella notte tra domenica e lunedì, l’epilogo. Aveva solo 53 anni.

La società rossonera lo ricorda così: “Schivo e riservato, se n’è andato in silenzio e senza clamori così come era stato in vita. Noi del Foggia Calcio non possiamo che salutarlo così come lo salutavano i suoi tifosi: Ciao Paolo, Paolo, Paolo, Paolo List, List”.

La notizia su FoggiaToday
 

Guarda lo sport live e on-demand su DAZN
Comincia il tuo mese GRATIS!

Potrebbe interessarti

  • Uova, quante possiamo mangiarne (e occhio a come le cucinate)

  • Bere acqua e limone al mattino appena svegli fa bene?

  • Come scegliere salumi e affettati senza correre rischi per la salute

  • Via alla svendita anti-deficit: lo Stato mette in vendita i suoi tesori

I più letti della settimana

  • Tour de France 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di oggi: i numeri vincenti di martedì 16 luglio 2019

  • Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di oggi: i numeri vincenti di giovedì 18 luglio 2019

  • Temptation Island 2019: puntate, anticipazioni e coppie

  • Esce a nuotare nel lago e scompare, dopo più di due giorni ricompare sano e salvo: dov'era stato

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 14 al 19 luglio 2019

Torna su
Today è in caricamento