rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Torino

Calcio in lutto: è morto Sauro Tomà, ultimo sopravvissuto del Grande Torino

A causa di un infortunio al ginocchio non era sull'aereo precipitato a Superga il 4 maggio 1949. Aveva 92 anni

E' morto Sauro Tomà, l'ultimo superstite del Grande Torino. Aveva 92 anni ed era malato da tempo. Infortunato al ginocchio, non aveva partecipato alla trasferta a Lisbona della squadra granata e non era sul volo che si schiantò a Superga, uccidendo tutti i suoi compagni. 

Nato a Rebocco, frazione di La Spezia, Sauro Tomà era approdato al Toro nel 1947 proprio dallo Spezia (sarebbe dovuta essere la riserva di Virgilio Maroso, ndr), vincendo gli scudetti nel 1947-48 e 1948-49, gli ultimi due scudetti di Valentino Mazzola e compagni prima della tragedia di Superga. Dopo il Toro, Tomà andò a giocare a Brescia e Bari, con cui appese le scarpe al chiodo nel 1955, a soli 30 anni per un problema al menisco.

Famosa la sua amicizia con "capitan Valentino". Dopo il ritiro, rimase a vivere a Torino, a "due passi" dal "suo" Filadelfia. Non ha mai smesso di partecipare a eventi pubblici a tinte granata, in particolar modo a quelli legati al Grande Torino. 

Nel corso della sua vita divenne anche scrittore. Il suo libro più famoso fu "Me Grand Turin", scritto per ricordare la sua avventura nella squadra granata.

sauro tomà twitter-2

La notizia su TorinoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio in lutto: è morto Sauro Tomà, ultimo sopravvissuto del Grande Torino

Today è in caricamento